hamburger menu

Sgarbatellum, dall’1 al 5 agosto cinema e incontri d’autore a Roma

La rassegna nell'Arena Garbatella è curata e diretta dal regista Alessandro Piva. In programma grandi ospiti del mondo del cinema

Roma – Belle notizie da uno dei quartieri più vivi e belli di Roma, anche quest’anno alla Garbatella tornerà – per l’edizione numero due – “Sgarbatellum, conversazioni irriverentitra addetti ai lavori per chi il cinema lo ama, lo fa, lo vuole fare”.
Appuntamento dall’1 al 5 agosto all’Arena Garbatella dove ogni sera il regista e direttore artistico della rassegna Alessandro Piva aprirà le proiezioni incontrando un autore diverso. In programma film che hanno riscosso grande successo nella stagione appena trascorsa, da Metti la nonna in freezer e Smetto quando voglio – ad honorem, entrambi candidati al Nastro d’Argento Miglior Commedia 2018, Due Piccoli italiani, presentato come evento speciale al Bifest di Bari e presto in concorso al Magna Grecia Film Festival, Figlia Mia, di Laura Bispuri, che ha ricevuto 5 candidature ai Nastri d’Argento in cinque diverse categorie e dulcis in fundo, il pluripremiato premio Oscar alla sceneggiatura Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino.

Molti gli ospiti previsti: i registi Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi, il regista e attore Paolo Sassanelli, la regista Laura Bispuri con il produttore Gregorio Paonessa, il regista Sidney Sibilia e il montatore Walter Fasano, con le incursioni a sorpresa di amici attori che popoleranno il quartiere romano tra i più bohémien e molto amato dagli artisti.

Gli incontri, come già lo scorso anno, saranno una vera e propria dichiarazione d’amore alla settima arte. Si parlerà dei film in programmazione, ma non solo: al centro delle conversazioni ci sarà il cinema in senso più ampio, e si parlerà delle gioie e delle fatiche che dispensa, del rapporto tra pubblico e opera cinematografica, delle prospettive future.

Sono contento di poter chiamare colleghi e amici nuovamente alla Garbatella per discutere in maniera informale di cinema” – dichiara il direttore artistico, il regista Alessandro Piva – “È un modo per rimettere in ordine i pensieri, per cogliere gli umori degli addetti ai lavori, e soprattutto un modo per tenere vivo il rapporto con chi ama il cinema e lo fruisce in maniera reale, la ragione sociale di noi addetti ai lavori: il pubblico”.

L’iniziativa fa parte del programma Estate Romana promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e realizzata in collaborazione con la SIAE, il costo del biglietto d’ingresso è 5 euro.

GLI APPUNTAMENTI

Giovedì 1 agosto h. 21.30

 “Metti la nonna in freezer” – introdurranno i registi Giancarlo Fontana e Giuseppe Stasi

Venerdì 2 agosto h. 21.30 – in collaborazione con il festival Molise Cinema

Proiezione del film “Due piccoli italiani” – introdurrà il regista e attore Paolo Sassanelli

Sabato 3 agosto h. 21.30

Proiezione del film “Figlia mia” –  introdurranno la regista Laura Bispuri e il produttore Gregorio Paonessa

Domenica 4 agosto h. 21:30

Proiezione del film “Smetto quando voglio ad honorem” – introdurrà il regista Sidney Sibilia

Giovedì 5 agosto h. 21:30

Proiezione del film “Chiamami col tuo nome” – introdurrà il montatore Walter Fasano

L’Arena Garbatella è sita nel Parco Maurizio Arena con accesso da Piazza Benedetto Brin.

Per informazioni inviare una mail a [email protected] chiamare il n. 348.3815417.

2018-07-24T18:08:50+02:00