hamburger menu

Eclissi totale di Luna 27 luglio: dove vederla in diretta streaming

E’ tutta colpa della Luna quando si avvicina troppo alla Terra fa impazzire tutti. [William Shakespeare] Ci siamo, ancora due giorni e potremo assistere all’Eclissi di Luna Totale più lunga del secolo, con una durata di 103 minuti.  la diretta dell’evento A rendere questa eclissi ancor più particolare ci sarà anche una caratteristica colorazione rossastra della […]

eclissi lunare

E’ tutta colpa della Luna quando si avvicina troppo alla Terra fa impazzire tutti. [William Shakespeare]

Ci siamo, ancora due giorni e potremo assistere all’Eclissi di Luna Totale più lunga del secolo, con una durata di 103 minuti. 



la diretta dell’evento


A rendere questa eclissi ancor più particolare ci sarà anche una caratteristica colorazione rossastra della Luna dovuta all’assorbimento della luce solare da parte dell’atmosfera terrestre e la presenza nella stessa porzione di cielo di Marte, anch’esso in opposizione rispetto al Sole sarà più facilmente individuabile proprio grazie all’assenza della luce riflessa dalla Luna.

L’appuntamento è per venerdì 27 luglio alle 21 quando la Luna farà il suo ingresso nel cono d’ombra terrestre fino all’oscuramento totale che durerà dalle 21:30 alle 23:13 con il picco che si raggiungerà alle 22:22, per coloro che vorranno continuare l’osservazione la Luna sarà nuovamente piena e senza ombre alle 1:28 del 28 luglio.


I NOSTRI APPROFONDIMENTI SU ECLISSI LUNARE DEL 27 LUGLIO


Il già notevole spettacolo della “Luna Rossa” è rafforzato dalla concomitante opposizione di Marte. Il Pianeta Rosso raggiungerà l’opposizione mentre sarà prossimo alla sua minima distanza dal Sole, che ne identifica la condizione ideale di visibilità, la migliore da quella storica dell’agosto 2003: quella del 2018 sarà una cosiddetta “grande opposizione”.

Non dimentichiamo infine la possibilità di osservare Venere, Giove e Saturno.



Poiché il fenomeno si verifica all’inizio della notte, durante il suo svolgimento la Luna si alzerà gradualmente sull’orizzonte orientale. Questo farà sì che le fasi di maggiore appeal dell’eclissi vedranno il nostro satellite basso sull’orizzonte (nella fase centrale, alle ore 22:23, la Luna da Roma sarà a circa 16 gradi di altezza, a sud-est).

Tale circostanza faciliterà la visione dell’eclissi nella cornice di qualche elemento urbano, naturalistico o monumentale che arricchirà ulteriormente l’esperienza, a beneficio soprattutto di quanti desiderano catturare qualche fotografia dell’eclissi.

Da nord a sud sarà possibile vedere l’eclissi totale di Luna ad occhio nudo ma anche partecipando ad una delle numerose iniziative organizzate in occasione di questo meraviglioso Evento astronomico. Dove osservare l’Eclissi totale di Luna del 27 luglio 2018: gli Eventi in Italia


2018-07-28T00:09:00+02:00