hamburger menu

Sono una ragazza molto ansiosa. Da cosa è dovuto?…

Mi manca il respiro e mi viene il pianto... come posso rimediare?

3 Agosto 2018

Sono una ragazza molto ansiosa..e da circa 6 mesi sono peggiorata, mi ci manca il respiro e mi ci viene il pianto..come posso rimediare ? E soprattutto da cosa è dovuto?

Giovanna, 18 anni


Cara Giovanna,
l’ansia può avere tante cause diverse. Di solito sono correlate alle esperienze vissute, al clima familiare in cui si cresce e alle caratteristiche di personalità del singolo individuo.
Il modo in cui si manifesta l’ansia si può modificare nel tempo e può essere più difficile da gestire in periodi di stress, di tensione o in seguito a nuove esperienze che creano disagio.
Non sapendo nulla di te e della tua storia non possiamo fare ipotesi più precise sui motivi che ti portano a vivere questo stato ansioso.
Comunque possiamo rassicurarti sul fatto che si può lavorare su questo diturbo e contenerlo, ma è fondamentale capire la cause che lo attivano nella singola persona.
Ti consigliamo di parlarne con qualcuno di cui ti fidi, perchè parlare di ciò che ci preoccupa è già un primo passo per alleggerire la tensione e contenerla. Inoltre dovresti valutare la possibilità di chiedere una consulenza a uno psicologo, che potrebbe aiutarti in modo più specifico.
Noi restiamo a disposizione per eventuali altre richieste.
Un caro saluto!

2018-12-19T15:47:28+01:00