hamburger menu

Le 10 città più economiche d’Europa

Vuoi staccare le spina anche solo per un weekend senza spendere una fortuna? Non c’è nessun problema! Con un volo low cost puoi arrivare in tante destinazioni europee con meno di 20 euro e soggiornare in un appartamento o stanze private a pochissimo. Per questo Holidayguru.it ha stilato una lista delle 10 città più economiche […]

Vuoi staccare le spina anche solo per un weekend senza spendere una fortuna? Non c’è nessun problema! Con un volo low cost puoi arrivare in tante destinazioni europee con meno di 20 euro e soggiornare in un appartamento o stanze private a pochissimo.
Per questo Holidayguru.it ha stilato una lista delle 10 città più economiche d’Europa, dove potrai trascorrere un weekend con un budget ridotto.

1. Cracovia, Polonia

cracovia

Puoi trovare voli economici per Cracovia da tutta Italia con tariffe di andata e ritorno a partire da 19 euro.
In questa piccola gemma della Polonia è soprattutto il prezzo di hotel,
cibo e bevande che rende questa destinazione particolarmente economica.

Se sei uno studente e ami l’atmosfera degli ostelli, in pieno centro troverai tante soluzioni a partire da 8 euro a notte. Mentre per soggiornare in un ottimo hotel centrale basterà aggiungere qualche euro in più con camere da 23 euro a persona.

Con soli 5 euro puoi gustare un delizioso menù di 2 portate e una birra alla spina in una delle tipiche trattorie nel cuore della città .

2. Bucarest, Romania

bucarest

Bucarest è la capitale della Romania, un paese con una storia interessante e prezzi bassi. Il centro storico di Bucarest ha sofferto molto l’influenza del regime Sovietico ed è stato parzialmente distrutto da un violento terremoto a fine anni 70.

Tuttavia è ancora possibile ammirare l’architettura elegante e i palazzi storici in stile Art Nouveau, grazie ai quali durante la Belle Époque si è aggiudicata il soprannome di Piccola Parigi.

Anche qui una cena di 2 portate in un ristorante tipico costa circa 6 euro, mentre un biglietto dell’autobus solo 32 centesimi!

3. Atene, Grecia

atene

Tra le mete più gettonate per le vacanze in Grecia spiccano Creta, Santorini, Mykonos o in generale le isole greche.

La capitale, Atene, si trova sempre vicino al mare ed è una città ricca di storia con reperti archeologici in ogni dove, musei interessanti e cibo delizioso. Dall’Italia si possono trovare voli economici a partire da 30 euro andata e ritorno.

Vivere ad Atene è particolarmente conveniente e potrai trovare appartamenti nel cuore della città da 25 euro a notte o vicino al mare da 18 euro a persona.

4. Budapest, Ungheria

budapest

Budapest è una delle capitali più visitate al mondo, grazie al fascino del Danubio, delle terme e dei prezzi economici. Spesso, prenotando con un po’ di anticipo, si trovano pacchetti volo più hotel per il weekend a meno di 100 euro!

Le attrazioni da vedere a Budapest sono davvero tante e tra queste si sono anche i suoi bagni termali. Le terme più famose sono quelle di Szechenyi e Gellert, dove l’ingresso costa 18 euro.

Se vuoi risparmiare senza rinunciare alle terme, puoi visitare quelle di Lukac, che costano solo 9 euro.

5. Sofia, Bulgaria

sofia

Una delle città più economiche in Europa è la capitale della Bulgaria. Sofia è la terza capitale più antica d’Europa dopo Atene e Roma e il suo nome in lingua bulgara vuol dire “saggezza”.

Raggiungere Sofia in aereo è molto economico con voli diretti dalle principali città italiane al prezzo di circa 25 euro.

Se il tuo budget è molto ridotto, i prezzi per una notte in ostello in posizione centrale partono da 10 euro e potresti così visitare questa splendida capitale con meno di 50 euro. Se, invece, vuoi regalarti un’esperienza di lusso, una suite in hotel 5 stelle con spa costa circa 45 euro a notte.

6. Spalato, Croazia

spalato

Volare a Spalato potrebbe essere più economico del previsto, se approfitti delle promozioni Volotea con biglietti aerei da solo 1 euro a tratta. In ogni caso anche le tariffe normali hanno prezzi accessibili. Il costo della vita rimane basso anche in alta stagione.

Qui un pasto economico costa circa 8 euro mentre una cena di pesce di 3 portate vino incluso da circa 33 euro a persona.

Spalato è un’ottima meta per le classiche vacanze al mare con un pizzico di cultura. Oltre ad offrire una mare cristallino e spiagge incantevoli, la città croata vanta un patrimonio culturale e architettonico molto interessante, ereditato dalle dominazioni greco-romane, veneziane, asburgiche e infine sovietiche.

7. Praga, Repubblica Ceca

praga

Praga è una città storica con splendide viste panoramiche e una piacevole piazza del mercato. Uno dei periodi migliori per visitare Praga è dicembre, quando la città si riempie di luci colorate, addobbi natalizi e tipiche bancarelle di artigianato.

Anche per Praga i biglietti aerei sono economici con offerte a partire da 27 euro andata e ritorno. Tuttavia spesso la soluzione più economica per un weekend nella Città d’Oro è acquistare un pacchetto volo e hotel centrale con colazione al costo di 99 euro.

In più, nella maggior parte dei casi questi pacchetti includono anche una gita in battello sul fiume o altre attività turistiche a prezzo scontato.

8. Berlino, Germania

berlino

Berlino è una città meravigliosa, piena di cultura, storia, ristoranti e negozi alla moda. Puoi volare a Berlino da tutta Italia a pochissimo anche durante il weekend. Ad esempio da Milano puoi trovare biglietti andata e ritorno a partire da 15 euro e il viaggio dura poco più di un’ora.

Pur essendo una città molto turistica, Berlino ha conservato quello spirito indipendente che l’ha contraddistinta negli ultimi 50 anni e con un costo della vita accessibile a tutti.

Qui puoi provare piatti da tutto il mondo, cenare in un ristorante con solo 13 euro a persona e bere un’ottima birra da mezzo litro a 3 euro.

9. La Valletta, Malta

la valletta

Malta è una delle isole più a sud d’Europa e si trovano voli diretti in partenza da tante città in Italia con prezzi a partire da 27 euro.

Il volo più breve parte da Comiso e dura solo 30 minuti. La capitale, La Valletta, oltre ad essere Patrimonio dell’Umanità UNESCO è stata designata Capitale europea della cultura 2018.

Una città medievale straordinariamente bella circondata da un mare cristallino.
Anche qui la vita non costa molto: un pasto completo al ristorante costa circa 13 euro a persona e mezzo litro di birra alla spina solo 2,50 euro!

10. Madrid, Spagna

madrid

La capitale spagnola è una delle destinazioni più popolari per un weekend in Europa. Tanti voli low cost raggiungono Madrid dall’Italia con tariffe andata e ritorno da circa 30 euro.

Anche qui, come a Berlino, i prezzi per cibo e bevande sono molto più bassi rispetto ad altre capitali europee come Londra, Parigi o Copenhagen.

Prenotando con un po’ di anticipo è possibile trovare hotel 4 stelle in pieno centro a meno di 30 euro a notte per persona. Se sei un appassionato d’arte a Madrid molti musei sono ad ingresso gratuito.

2018-08-29T15:56:14+02:00