hamburger menu

VENEZIA 75, The Sisters Brothers: Jacques Audiard reinventa il western

Per il film del regista francese solo applausi

LIDO DI VENEZIA – Per The Sisters Brothers solo applausi. La 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia- che si terrà fino all’8 settembre- acclama il film di Jacques Audiard che vede come protagonisti Joaquin Phoenix, Jake Gyllenhaal, John C. Reilly e Riz Ahmed

a venezia 75 the sisters brothers

Sicari, splatter, due fratelli uniti dall’eredità alcolica del padre e dal ‘bang’ della pistola. Questi sono gli elementi che compongono The Sisters Brothers. Un film che ricorda il vecchio western ma reso accattivante da dialoghi divertenti e dal carisma dei protagonisti. 

https://www.youtube.com/watch?v=3OwvqKwTKmE

Tra i colpi d’arma da fuoco si fa spazio il lato umano dei fratelli Sisters, in particolar modo di Eli, interpretato da John C. Reilly. Audiard porta al cinema un cowboy sui generis: si masturba, piange per un cavallo morto e per una donna, si lava i denti leggendo le istruzioni su come fare e torna bambino con un abbraccio della mamma. Ed è proprio questo a rendere il film tanto assurdo quanto divertente.

Il personaggio di Eli mi è apparso molto vicino a me nel modo in cui mi muovo nella vita“. Così John C. Reilly in conferenza stampa. “Durante le riprese, cavalcare è stata una sfida per me: ogni volta che Jacques diceva ‘ciak’, il mio cavallo soffriva di flatulenza. A parte gli scherzi, la sfida più grande è stata quella di lavorare con Joaquin Phoenix, lui è senza pari“.

The Sisters Brothers. Day 26.
45258-The_Sisters_Brothers_-_Director_Jacques_Audiard____Eponine_Momenceau
45256-The_Sisters_Brothers_-_Jacques_Audiard____Shanna_Besson__7_
45254-The_Sisters_Brothers_-_Jacques_Audiard____Shanna_Besson__6_
45250-The_Sisters_Brothers_-_Jacques_Audiard____Shanna_Besson__4_
45248-The_Sisters_Brothers_-_Jacques_Audiard____Shanna_Besson__3_
45246-The_Sisters_Brothers_-_Jacques_Audiard____Shanna_Besson__2_
The Sisters Brothers. Day 30.
The Sisters Brothers. Day 37.
The Sisters Brothers. Day 35.

Il regista francese racconta le vicende di Charlie (Joaquin Phoenix) ed Eli Sisters (John C. Reilly), due fratelli che vivono in un mondo selvaggio e ostile. Hanno le mani sporche di sangue: sangue di criminali, ma anche di innocenti.

Non hanno scrupoli a uccidere. E’ il loro lavoro. Charlie, il fratello più giovane, è nato per uccidere. Eli, invece, sogna una vita normale. Il Commodoro li ingaggia per scovare un uomo e ucciderlo. Comincia così una spietata caccia dall’Oregon alla California: un viaggio iniziatico che metterà alla prova l’insano legame tra i due fratelli. Un sentiero che condurrà alla loro umanità?

The Sisters Brothers è un viaggio alla ricerca dei piccoli momenti di felicità e ha come destinazione l’isola dei grandi valori, primo fra questi la famiglia.

2018-09-03T11:29:24+02:00