Home » News » Papaya Salad, il romanzo grafico dal sapore unico di Elisa Macellari
Papaya Salad, il romanzo grafico dal sapore unico di Elisa Macellari


L’autrice, già illustratrice freelance per case editrici e riviste nazionali ed estere come il New York Times, Women’s Health UK, Cartoon Network, Donna Moderna, Mondadori, Feltrinelli, Einaudi, Giunti, Piemme, Zanichelli, Rubbettino Editore, Il Battello a Vapore e tantissimi altri, esordisce raccontando una storia ispirata a una “vita vera”. Elisa, italo-thailandese, ha ascoltato questo racconto da bambina e da grande ha potuto rileggerlo in un diario che raccoglieva le memorie del protagonista; ha «maneggiato quei ricordi con libertà e spontaneità, trasformandoli in modo personale e soggetivo in immagini che avessero una capacità evocativa».
Papaya Salad racconta la vita del prozio Sompong, che dalla Thailandia venne in Europa alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Uomo mite e risoluto, alla ricerca del suo posto nel mondo, che racconta la sua storia con la voce ferma e pacata di chi sa di essere stato al cospetto della Storia e di essere riuscito a navigarla per giungere alla propria destinazione.
Il racconto si snoda in capitoli scanditi da una preziosa ricetta di famiglia, quella della Papaya Salad. Il cibo, identità culturale, richiama i ricordi del prozio per tramandarli alle nuove generazioni e diventa esperienza da condividere tutti insieme a tavola nella riunita famiglia italo-thailandese dell’autrice.

L’attualità spiegata ai ragazzi nella nuova collana ‘Le 15 domande’

Investigators. Il fumetto bestseller per il New York Times arriva in Italia

BAO annuncia l’uscita del secondo volume della miniserie Middlewest
