hamburger menu

Papaya Salad, il romanzo grafico dal sapore unico di Elisa Macellari

L'illustratrice italo-thailandese esordisce con il suo primo lavoro ispirato a un incredibile viaggio dalla Thailandia all'Europa, una storia di vita vera che la accompagna da quando era bambina

3 Settembre 2018

Roma – Dal 13 settembre arriva in libreria per Bao Publishing “Papaya Salad”, il primo romanzo grafico di Elisa Macellari.
L’autrice, già illustratrice freelance per case editrici e riviste nazionali ed estere come il New York Times, Women’s Health UK, Cartoon Network, Donna Moderna, Mondadori, Feltrinelli, Einaudi, Giunti, Piemme, Zanichelli, Rubbettino Editore, Il Battello a Vapore e tantissimi altri, esordisce raccontando una storia ispirata a una “vita vera”. Elisa, italo-thailandese, ha ascoltato questo racconto da bambina e da grande ha potuto rileggerlo in un diario che raccoglieva le memorie del protagonista; ha «maneggiato quei ricordi con libertà e spontaneità, trasformandoli in modo personale e soggetivo in immagini che avessero una capacità evocativa».

Papaya Salad racconta la vita del prozio Sompong, che dalla Thailandia venne in Europa alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale. Uomo mite e risoluto, alla ricerca del suo posto nel mondo, che racconta la sua storia con la voce ferma e pacata di chi sa di essere stato al cospetto della Storia e di essere riuscito a navigarla per giungere alla propria destinazione.

Il racconto si snoda in capitoli scanditi da una preziosa ricetta di famiglia, quella della Papaya Salad. Il cibo, identità culturale, richiama i ricordi del prozio per tramandarli alle nuove generazioni e diventa esperienza da condividere tutti insieme a tavola nella riunita famiglia italo-thailandese dell’autrice.

Elisa Macellari, sintetizza, dopo anni di carriera da illustratrice, uno stile a fumetti consapevole dei due mondi che racconta, sia geografici che temporali, regalandoci un libro epico come il sussurro risoluto di una promessa solenne. La copertina del libro è verde, e il taglio delle pagine è dipinto di uno speciale Pantone arancione, per ricordare una papaya matura che si apre per diffondere il suo profumo. Un racconto da sbucciare con il cuore, per arrivare alla polpa nascosta delle cose. Una storia per viaggiatori appassionati e lettori curiosi. Elisa Macellari presenterà in anteprima assoluta il suo graphic novel d’esordio a Milano presso la Feltrinelli RED di Viale Sabotino 28 alle 18:30 del 13 settembre.

2018-09-03T13:14:52+02:00