hamburger menu

Dal 12 al 14 ottobre torna ‘Maker Faire’, l’innovazione alla Nuova Fiera di Roma

ROMA – Sette padiglioni per un totale di 100mila metri quadri di estensione dedicati all’innovazione e alla rivoluzione digitale pensati sia per famiglie e appassionati, sia per aziende e innovatori di professione. Si terrà dal 12 al 14 ottobre alla Nuova Fiera di Roma la Rome Maker Faire – The European Edition, la sesta edizione […]

12 Settembre 2018

ROMA – Sette padiglioni per un totale di 100mila metri quadri di estensione dedicati all’innovazione e alla rivoluzione digitale pensati sia per famiglie e appassionati, sia per aziende e innovatori di professione.

Si terrà dal 12 al 14 ottobre alla Nuova Fiera di Roma la Rome Maker Faire – The European Edition, la sesta edizione della manifestazione promossa dalla Camera di commercio di Roma e organizzata dalla sua azienda speciale Innova Camera, presentata stamattina al Tempio di Adriano dal presidente della Cciaa capitolina, Lorenzo Tagliavanti, insieme tra gli altri alla sindaca di Roma, Virginia Raggi e all’assessore alle Attività produttive della Regione Lazio, Gian Paolo Manzella.

La rassegna di quest’anno spazierà dalla manifattura digitale alla sensoristica, dalla mobilità smart al riciclo e riuso con un intero padiglione dedicato all’economia circolare. E poi realtà virtuale e aumentata, biotecnologie, droni e scienza, con oltre mille progetti provenienti da 61 nazioni diverse.

“Ci saranno 100mila metri quadri d’esposizione in 7 padiglioni dedicati tutti all’innovazione ospitati dalla Nuova Fiera di Roma- ha spiegato Tagliavanti- Innovazione, intelligenza artificiale ed economia circolare saranno i tre temi portanti dell’evento, perché su di essi poggerà la riorganizzazione produttiva del nostro territorio”.

Grande la partecipazione di Università, Centri di ricerca e scuole, con 25 atenei e 55 istituti selezionati tra le centinaia di progetti pervenuti, tra cui 2 provenienti dalla Grecia, 1 dalla Romania, 1 dalla Slovenia e 1 dall’Ungheria. Ma l’edizione 2018 sarà anche ricca di contest, come MakeIn’Africa e Make to Care o la Social Innovation Challenge. Per migliorare l’esperienza del visitatore la Maker Faire è stata divisa in aree: Circular economy; Robots, Ai, Research, Aerospace; Creativity; Electronics & Fabrication; Young Makers; Life.

Anche quest’anno inoltre la Regione Lazio sarà presente con uno stand in cui coinvolgerà le 5 province con l’esposizione di 18 prototipi e la presentazione di altrettanti progetti provenienti da tutto il territorio regionale attraverso la Call4Makers, aperta fino al 28 settembre.

Maker Faire ottobre 2018 (4)
Maker Faire ottobre 2018 (1)
Maker Faire ottobre 2018 (2)
Maker Faire ottobre 2018 (3)
Maker Faire ottobre 2018 (5)
2018-09-12T12:52:48+02:00