Accadde oggi…aneddoti e curiosità sul 12 ottobre

12 ottobreROMA – Il 12 ottobre è il 285º giorno del calendario gregoriano. Mancano 80 giorni alla fine dell’anno.

12 ottobre: accadde oggi

Nel 1492 Cristoforo Colombo scopre l’America, giungendo nell’odierna San Salvador. Nel 1915, l’infermiera britannica Edith Cavell viene giustiziata, durante la prima guerra mondiale, da un plotone d’esecuzione tedesco, per aver aiutato i soldati Alleati a scappare dal Belgio. Tre anni dopo, nel 1928, il polmone d’acciaio viene usato per la prima volta al Children’s Hospital di Boston. Siamo nel 1931 quando Guglielmo Marconi da Roma, attraverso i trasmettitori di Coltano, invia il segnale radio che illuminò, a Rio de Janeiro il Cristo Redentore, quale dimostrazione dell’affidabilità e dell’importanza delle comunicazioni radio intercontinentali.

La caserma disciplinare dell’Esercito statunitense sull’Isola di Alcatraz, nel 1933, viene acquistata dal Dipartimento della Giustizia degli Stati Uniti che progetta di tramutare l’isola in un penitenziario federale. Nel 1938, iniziano le riprese del film Il mago di Oz. È il 1946 quando l’Italia adotta l’Inno di Mameli come inno nazionale provvisorio.

Margaret Thatcher, nel 1984,  sopravvive a un attentato dell’IRA (Provisional Irish Republican Army) che fa esplodere una bomba al Grand Hotel di Brighton dove si sta svolgendo il Congresso del partito Conservatore. Muoiono 5 persone. Nel 1994, la NASA perde il contatto radio con la sonda Magellano, mentre questa scende nella spessa atmosfera di Venere (la sonda probabilmente si incendiò nell’atmosfera il 13 o il 14 ottobre). Nel 2002, a Bali, dei terroristi fanno esplodere delle bombe in due nightclub di Kuta, uccidendo 202 persone e ferendone oltre 300.

Buon compleanno a:

Luca Carboni (cantautore italiano), Hugh Jackman (attore australiano), Josh Hutcherson (attore statunitense) e Massimo Ghini (attore italiano).

Si festeggia oggi:

Santa Domnina di Anazarbo, i Santi Amico e Amelio, Sant’Edvino di Deira e San Rodobaldo di Pavia.

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it