hamburger menu

Con “Giovani” Irama vola primo in classifica e torna in radio con Bella e rovinata

E’ già primo in classifica su iTunes Italia,  a pochissime ore dall’uscita (avvenuta alla mezzanotte di oggi)  il nuovo album di Irama “Giovani”, andato letteralmente a ruba in pre order negli store digitali. Ma anche in altri Paesi il disco è già in tendenza, con il secondo posto su iTunes Malta, quindicesima posizione nella classifica […]

19 Ottobre 2018

E’ già primo in classifica su iTunes Italia,  a pochissime ore dall’uscita (avvenuta alla mezzanotte di oggi)  il nuovo album di Irama “Giovani”, andato letteralmente a ruba in pre order negli store digitali.
Ma anche in altri Paesi il disco è già in tendenza, con il secondo posto su iTunes Malta, quindicesima posizione nella classifica Svizzera e ventiduesimo piazzamento su iTunes Svezia.

Nonostante si parli ancora del grande successo di Plume, (certificato doppio platino) in vetta alla classifica per 11 settimane, e si continui ad ascoltare Nera, certificato triplo disco platino nonché brano con più streaming dell’estate, Irama sorprende tutti uscendo a poca distanza di tempo con un nuovo album di brani inediti.

Giovani

“Giovani” è un disco eclettico, che racchiude al suo interno diversi colori che arrivano dalle varie influenze di Irama. Nel disco si trovano sonorità che vanno dal rock al funk, dal pop con richiami degli anni ’80 al soul, da atmosfere più elettroniche all’intimismo della musica acustica. Il concept è semplice: liberare i diversi gusti musicali di Irama e spaziare tra diversi generi, tenendo sempre a fuoco l’identità dell’artista.

Il cantautore dichiara che arrivare al master di “Giovani” non è stato un processo semplice: “I vari impegni del radio tour e degli instore da un lato hanno lasciato pochi momenti per la scrittura dei brani, dall’altro lato sono stati però fonte di storie e momenti di vita da raccontare. Come sempre, infatti, i miei testi attingono interamente da esperienze di vita reale”.

I brani

Alcuni brani del disco arrivano da lontano, come “Stanotte” o “Rockstar”, composti a Milano nel 2017. “Sceglimi” è stato lavorato nel periodo di Amici, a Roma. Tutti le altre canzoni sono invece state scritte nell’estate 2018 tra Finlandia (“Non mollo mai”, “Vuoi sposarmi?”) e Salento (tutti gli altri).

“Giovani” è un disco in cui Irama tenta di compiere un ulteriore passo di maturazione lavorando su un delicato equilibrio tra musica “prodotta” e musica suonata. Ad esempio si passa da brani come l’omonimo “Giovani”, registrato interamente in studio in presa diretta con una band, come si usava negli anni ’60, ad “Escort”, ibrido tra programmazione e real playing.

“Bella e rovinata” è il primo singolo, che racconta una storia d’amore un po’ rude, e il rapporto forte tra un uomo e una donna che hanno bisogno l’uno dell’altra. Un brano che vuole raccontare l’amore reale, senza per forza essere una favola. Due persone vuote che hanno il coraggio di viversi per quello che sono realmente, e completarsi a vicenda.

Il tour

Con le nuove canzoni il giovane cantante è pronto a conquistare i suoi fan a partire dal prossimo 24 novembre con la prima tappa  del tour a Roma e che toccherà tutte le più importanti città d’Italia (quasi tutte le tappe sono soldout), fino al Mediolanum Forum di Milano, il prossimo venerdì 5 aprile 2019.

 ROMA  @QUIRINETTA  – 24 Novembre 2018

 ROMA  @QUIRINETTA  – 25 Novembre 2018

 NONANTOLA (MO)  @VOXCLUB  – 1 Dicembre 2018

 TORINO  @IROSHIMA MON AMOUR  – 2 Dicembre 2018

 NAPOLI  @DUAL BEAT  – 8 Dicembre 2018

 FIRENZE @ VIPER THEATRE   – 9 Dicembre 2018

 MILANO  @MAGAZZINI  – 15 Dicembre 2018

 MILANO  @MAGAZZINI  – 16 Dicembre 2018

 VENARIA (TO)  @TEATRO DELLA CONCORDIA  – 28 Febbraio 2019

 VENARIA (TO)  @TEATRO DELLA CONCORDIA  – 1 Marzo 2019

 NAPOLI  @PALAPARTENOPE  – 6 Marzo 2019

 ROMA  @ATLANTICO  – 8 Marzo 2019

 ROMA  @ATLANTICO  – 9 Marzo 2019

 PADOVA   @GRAN TEATRO GEOX  – 16 Marzo 2019

 BRESCIA  @GRAN TEATRO MORATO  – 20 Marzo 2019

 FIRENZE  @OBIHALL  – 22 Marzo 2019

 MILANO  @FORUM DI ASSAGO  – 5 Aprile 2019

2018-10-19T16:02:11+02:00