hamburger menu

Prendo il Diflucan per la candida. Può interferire con la pillola?….

Buongiorno, spero sia la sezione giusta per scrivere. Vorrei un chiarimento riguardante la pillola anticoncezionale. Assumo Yaz da quasi un anno, il problema è che il mese scorso mi è stata diagnosticata una candida dalla ginecologa che poi naturalmente mi ha dato una cura comprendente Diflucan 200, Neoxene lavande e Meclon in crema. Il Diflucan […]

Buongiorno, spero sia la sezione giusta per scrivere.
Vorrei un chiarimento riguardante la pillola anticoncezionale. Assumo Yaz da quasi un anno, il problema è che il mese scorso mi è stata diagnosticata una candida dalla ginecologa che poi naturalmente mi ha dato una cura comprendente Diflucan 200, Neoxene lavande e Meclon in crema. Il Diflucan l’ho preso il secondo giorno delle pillole placebo, mentre a causa dell’arrivo del ciclo sia Neoxene e sia Meclon ho iniziato a prenderli nel nuovo blister dopo la fine del “ciclo”. La mia domanda è se questi medicinali possano interferire con l’efficacia della pillola Yaz, e se quindi è consigliabile utilizzare il preservativo per tutta la durata del blister!
oppure non è necessario prendere questa precauzione in più?

Selly


Cara Selly,
sembrerebbe che non vi siano interazioni significative tra l’assunzione della pillola anticoncezionale e i farmaci che stai assumendo per la cura della candida. Sembra infatti che la somministrazione orale del Diflucan non riduce le concentrazioni sieriche (nel sangue) di estrogeni e progestinico della pillola anticoncezionale. Lo stesso vale per gli altri farmaci (lavanda e Meclon), non sembra che diminuiscano l’effetto della pillola.
Tuttavia, per avere maggiore certezza è sempre utile consultare il medico di fiducia che conosce in modo approfondito la tua storia clinica e può fare una valutazione più attenta ed esatta.
Un caro saluto!

2018-12-11T11:40:51+01:00