hamburger menu

L’istituto Morano di Caivano protagonista a ‘I dieci comandamenti’

ROMA – Il coraggio, i problemi e le difficolta’ degli studenti di Caivano approdano in prima serata su Rai3, in un’edizione speciale de ‘I dieci comandamenti’, il programma di approfondimento realizzato da Domenico Iannacone giunto quest’anno alla sua settima edizione. Sabato 27 ottobre, alle 21.40, il racconto delle esperienze dei ragazzi e delle ragazze del […]

ROMA – Il coraggio, i problemi e le difficolta’ degli studenti di Caivano approdano in prima serata su Rai3, in un’edizione speciale de ‘I dieci comandamenti’, il programma di approfondimento realizzato da Domenico Iannacone giunto quest’anno alla sua settima edizione.

Sabato 27 ottobre, alle 21.40, il racconto delle esperienze dei ragazzi e delle ragazze del Parco Verde di Caivano, alle porte di Napoli, sara’ protagonista dell’episodio ‘Come figli miei’.

Un’inchiesta che mette al centro il problema della dispersione scolastica e dell’illegalita’ dilagante nel territorio, combattuta con coraggio dalla preside dell’Istituto Morano, Eugenia Carfora. Simbolo di tenacia e speranza, e’ l’esempio di una rinascita che parte dei banchi e punta sulle qualita’ dei singoli ragazzi, considerati ‘come figli’.

“Il racconto di una scuola non si puo’ limitare a pochissimi minuti di televisione. Se non lo fa la tv di Stato, chi puo’ raccontarla questa storia?- ha commentato Iannacone- Questo e’ un racconto franco, senza ideologie, senza colori politici”. Un racconto che si immerge in un contesto in cui spaccio, prostituzione, degrado e abusi sessuali sono all’ordine del giorno e fanno da sfondo alle vicende dei ragazzi che sperano di costruirsi un domani migliore.

“Vogliamo essere liberi di raccontare la scuola, anche se e’ un argomento spesso non premiato dall’auditel”-prosegue l’autore- Dobbiamo mantenere la testimonianza, come il coraggio e l’eroismo di chi ancora considera l’insegnamento uno dei valori piu’ importanti della societa’. Solo cosi’ faremo vero servizio pubblico”.

2018-10-23T15:00:50+02:00