hamburger menu

Harry Potter, in India nasce un corso di legge basato sulla saga

ROMA – La Kolkata’s National University of Juridical Sciences, università indiana del Bengala occidentale, ha introdotto un nuovo corso di diritto comparato. Fin qui nulla di strano se non fosse che i due mondi messi a confronto sono quello indiano e quello di Harry Potter. Il corso, dal titolo “Confronto tra letteratura fantasy e legge: […]

26 Ottobre 2018
harry potter e il prigioniero di azkaban

ROMA – La Kolkata’s National University of Juridical Sciences, università indiana del Bengala occidentale, ha introdotto un nuovo corso di diritto comparato.

Fin qui nulla di strano se non fosse che i due mondi messi a confronto sono quello indiano e quello di Harry Potter. Il corso, dal titolo “Confronto tra letteratura fantasy e legge: un’analisi su Harry Potter” durerà 45 ore e inizierà a dicembre con massimo 40 studenti.

Unico prerequisito? Aver già letto tutti i romanzi della saga. A mettere in piedi il corso è stato il professor Shouvik Kumar Guha, secondo cui le lezioni saranno “esperimento per stimolare il pensiero creativo”. “Voglio che gli studenti capiscano come la legge non sempre riesca a combattere le ingiustizie” ha dichiarato il docente alla Bbc.

L’India però non è l’unico paese ad amare particolarmente la saga della Rowling: in Cina ad esempio, la scuola di Hogwarts è stata riprodotta in scala reale mentre l’università di Durham (Regno Unito) è stata la prima a offrire un corso a tema Harry Potter.

2018-10-26T13:22:08+02:00