Mia mamma non sa nemmeno che lo uso...

Mia mamma non sa nemmeno che lo uso…

Grazie mille per la risposta.
So che l’efficacia di nuvaring é molto alta, ma ho comunque molta paura. Mi sento sola e non so a chi parlare dei miei dubbi:  le mie amiche non conoscono questo metodo contraccettivo, mia mamma non sa nemmeno che lo uso. E per quanto riguarda la ginecologa, non posso contattarla perché dovrei andare in questa clinica privata di nascosto, senza dirlo a mia mamma. In più dovrei pagare un bel pò e non lavorando non saprei come fare. É complicato per me. Ora per esempio ho tolto l’anello da due giorni, ma per il momento ho solo perdite bianche abbondanti, come quelle dell’ovulazione. Ho molta paura di essere incinta, perché mi ricordo che qualche settimana fa ho avvertito dei dolorini alle ovaie come quelli dell’ovulazione, e in più ho avuto delle perdite rosa minuscole per qualche ora dopo una rapporto. E se l’anello non avesse funzionato? É possibile che il ciclo della settimana di sospensione salti? Io ho  inserito l’anello nei tempi giusti, non si é mai spostato e nemmeno l’ho mai tolto. Non ho avuto rapporti completi fino alla fine, solo all’inizio. Ma ho comunque paura che il mio ragazzo abbia sbagliato qualcosa, che l’anello non abbia funzionato.
Sto vivendo nell’ansia più totale, e a questo punto non so quanto convenga continuare cosí.
Pensavo che usando un metodo contraccettivo mi sarei tranquillizzata, e invece non é cambiato nulla.

Anonima


Cara Anonima,
se non abbiamo capito male, anche sulla base delle e-mail precedenti, hai iniziato da molto poco a usare l’anello. Innanzitutto ti vogliamo fare i complimenti per la scelta di utilizzare un contraccettivo, ci ricordiamo quanto fosse stato difficile per te riapprocciarti alla sessualità e prendere questa decisione.
Detto ciò, per avere informazioni o per fare una visita non è necessario rivolgersi a una clinica privata, esistono i Consultori dove è possibile recarsi autonomamente e gratuitamente. In tal senso, se ci fai sapere dove e in che zona della città abiti possiamo fornirti dei riferimenti territoriali.
Tenendo conto che stai assumendo un contraccettivo ormonale durante i primi mesi è possibile che si presenti delle spotting e che si presenti qualche anomalia, proprio perchè l’organismo deve abituarsi al nuovo apporto ormonale. Ti consigliamo di avere pazienza e di aspettare serenamente l’arrivo del ciclo.
Un caro saluto!