hamburger menu

Ho un dubbio sulle modalità di assunzione della pillola EFFIPREV…

Buonasera, ho un dubbio, ho iniziato a prendere per la prima volta la pillola anticoncezionale EFFIPREV il 5 di ottobre, quando mi è tornato il ciclo, ho continuato a prenderla per 21 giorno, quindi fino a giovedì 25 ottobre, ma ora il ciclo mi dovrebbe tornare il 2 novembre o il 2 novembre devo ricominciare […]

Buonasera, ho un dubbio, ho iniziato a prendere per la prima volta la pillola anticoncezionale EFFIPREV il 5 di ottobre, quando mi è tornato il ciclo, ho continuato a prenderla per 21 giorno, quindi fino a giovedì 25 ottobre, ma ora il ciclo mi dovrebbe tornare il 2 novembre o il 2 novembre devo ricominciare un’altra confezione di pillole??

Anonima


 

Cara Anonima,
secondo il bugiardino vanno assunte, secondo la sequenza riportata sul blister, una compressa per 21 giorni consecutivi. Ciascuna confezione successiva deve essere iniziata dopo un periodo di 7 giorni in cui non si assumono compresse; generalmente durante questo periodo si verifica un sanguinamento da sospensione. Il sanguinamento di norma inizia 2-3 giorni dopo l’assunzione dell’ultima compressa e può essere ancora in corso quando si assume la prima compressa della successiva confezione. Quindi il ciclo da sospensione si dovrebbe presentare nell’intervallo tra il 25 e il 2 novembre giorno in cui devi ricominciare la nuova confezione.
Può succedere che nelle prime fasi di assunzione della pillola si verifichino delle piccole irregolarità dovuti ai tempi necessari con cui il corpo si deve abituare al nuovo apporto ormonale. Se dovessi notare il persistere delle anomalie puoi rivolgerti al ginecologo che ti ha prescritto la pillola e valutarle insieme con una visita più approfondita.
Torna a scrivere se ne sentissi il bisogno.
Un caro saluto!

2018-12-11T10:03:24+01:00