hamburger menu

Al Ruiz secondo progetto di Asl con l’Aeronautica Militare di Sigonella

ROMA – Si è da poco concluso il secondo turno del progetto di Alternanza Scuola – Lavoro all’Aeronautica Militare di Sigonella, che ha visto impegnati 50 studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e del Settore Tecnologico dell’Istituto “Arangio Ruiz” di Augusta (Siracusa). Dal 15 al 23 ottobre, i ragazzi […]

ROMA – Si è da poco concluso il secondo turno del progetto di Alternanza Scuola – Lavoro all’Aeronautica Militare di Sigonella, che ha visto impegnati 50 studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Scientifico delle Scienze Applicate e del Settore Tecnologico dell’Istituto “Arangio Ruiz” di Augusta (Siracusa).

Dal 15 al 23 ottobre, i ragazzi del Ruiz sono stati coinvolti in attività teorico-pratiche, grazie ad una convenzione sottoscritta dalla dirigente scolastica Maria Concetta Castorina e dal comandante del 41° Stormo e dell’Aeroporto di Sigonella, colonnello pilota Francesco Frare.

Gli allievi hanno seguito il personale militare nelle articolate attività di gestione della struttura, affiancando a rotazione gli operatori di controllo dello spazio aereo, il personale del servizio Radar, gli ufficiali e sottoufficiali del Meteo, i tecnici del gruppo manutentori velivoli, interloquendo, inoltre, con i piloti ed i componenti degli equipaggi, nei gruppi di volo.

Suddivisi in gruppi di lavoro e coordinati dal tutor aziendale, il luogotenente Giuseppe Fiore e dal tutor scolastico, la professoressa aetana Rizzotti, gli studenti hanno avuto l’opportunità di implementare le capacità relazionali e di team working necessarie all’interno di una struttura organizzativa complessa, i cui vari livelli interagiscono per offrire servizi essenziali per la difesa e la gestione del traffico aereo.

Fondamentale è stato il lavoro del personale militare dell’Aeroporto di Sigonella. A guidare i ragazzi, sono stati: i marescialli Carmelo Consoli e Salvatore Panebianco, il tenente pilota Adriano Viscardi , la prima aviere scelto Lisa Verga, gli avieri Mauro Salvatore e La Spina Giuseppe, con il prezioso supporto del maresciallo Carmelo Savoca.

Il progetto è stato un momento formativo importante anche per l’orientamento in uscita, ha offerto agli alunni la possibilità di osservare tutte le professionalità operanti nel settore aeronautico, dal pilota al controllore di volo, dal meteorologo al manutentore, all’operatore di supporto logistico a terra e a bordo.

L’attività si è conclusa nell’Aula Magna del Ruiz con la consegna dei diplomi agli studenti, soddisfatti dell’esperienza vissuta.

2018-10-29T09:43:15+01:00