hamburger menu

Sul mento ho cinque peletti neri e duri. Anche se li tolgo ricrescono…

Salve la mia è una domanda di semplice curiosità! Ho 25 anni e da qualche tempo ho riscontrato che sul mento mi spuntano 5 peletti neri e duri. Li tolgo con la pinzetta ma comunque ricrescono, a volte dopo pochi settimane a volte dopo un mese. Da cosa potrebbe dipendere? Aggiungo che da circa un […]

Salve la mia è una domanda di semplice curiosità! Ho 25 anni e da qualche tempo ho riscontrato che sul mento mi spuntano 5 peletti neri e duri. Li tolgo con la pinzetta ma comunque ricrescono, a volte dopo pochi settimane a volte dopo un mese. Da cosa potrebbe dipendere? Aggiungo che da circa un anno combatto anche con una brutta dermatite al mento che non va via.

Anonima


Cara Anonima,
fare a distanza una diagnosi sarebbe avventato ed avrebbe poco senso visto che non conosciamo la tua storia ed abbiamo a disposizioni poche informazioni per trarre conclusioni attendibili.
Possiamo dirti che a volte possono riscontrarsi peli superflui anche in zone inaspettate, ad esempio il viso e, come nel tuo caso, sul mento.
Tale fenomeno può dipendere da tanti fattori tra cui disfunzioni endocrinologiche e/o ormonali.
La manifestazione cutanea eclatante che hai individuato da quasi un anno (dermatite) potrebbe essere correlata all’insorgenza dei peli.
Il nostro suggerimento è quello di approfondire l’origine di questa manifestazione con un dermatologo in modo da avere risposte specifiche relative alla tua situazione. Se sei già in cura da uno specialista del settore potresti affrontare tale questione con lui.
Speriamo di averti fornito spunti di riflessione utile.
Torna a scriverci se ne senti il bisogno.
Un caro saluto!

2021-08-02T12:12:56+02:00