hamburger menu

Sono ossessionata che lui possa lasciarmi…sono gelosa dei suoi like

Cari esperti vi scrivo per chiedervi un consiglio sulla mia gelosia nei confronti del mio ragazzo. Ho 17 anni e stiamo insieme da almeno tre mesi ci siamo conosciuti quest’estate e dopo un po’ di tempo ci siamo messi insieme. Il punto è che all’inizio ci siamo scambiati messaggi lui seguiva le mie storie su […]

Cari esperti vi scrivo per chiedervi un consiglio sulla mia gelosia nei confronti del mio ragazzo. Ho 17 anni e stiamo insieme da almeno tre mesi ci siamo conosciuti quest’estate e dopo un po’ di tempo ci siamo messi insieme. Il punto è che all’inizio ci siamo scambiati messaggi lui seguiva le mie storie su fb e anche io facevo la stessa cosa si capiva che ci piacevamo a vicenda. Dopo un po’ ci siamo messi insieme, il nostro è un rapporto bellissimo ma io sono ossessionata dal fatto che mi possa lasciare o meglio sono gelosissima di lui. Soprattutto quando vedo che è seguito sui social da altre ragazze o che lui segue o mette mi piace su pagine di altre. Io mi ritrovo sempre a controllare la sua bacheca e quando vedo qualcuna che gli mette mi piace entro in paranoia. Naturalmente non gli mai detto nulla di tutto questo altrimenti penserebbe che sono troppo gelosa preferisco tenermi tutto per me perché capisco che forse sono troppo esagerata ma proprio non riesco a tranquillizzarmi, cos possa fare? Gli chiedo delle spiegazioni? O continuo a far finta di nulla?

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
da quanto scrivi si capisce benissimo quanto la tua gelosia, o come l’hai definita tu, “questa ossessione” possa farti star male, e soprattutto il fatto di vivere queste forte emozioni nella completa solitudine, perché forse immaginiamo, che non solo non ne parli con lui, ma neanche con qualcuno che ti possa aiutare, come un’amica o un amico, o comunque con qualcuno che ti è vicino e di cui ti fidi. Abbiamo subito sottolineato questo aspetto del condividere, perché riteniamo che, lasciare che pensieri di gelosia o forme tali di pensiero, possano, a lungo andare, essere deleterie non solo per te ma anche per il rapporto stesso. Riteniamo quindi che forse prima o poi, dovrai prendere il coraggio di parlare e/o condividere con lui questi tuoi dubbi, solo in questo modo potrai finalmente liberarti di questo enorme peso, parlare delle proprie paure, ansie, di questa gelosia,  non vuol dire apparire fragili, sciocchi o risultare troppo ossessivi ma un modo per potersi tranquillizzare e finalmente godere appieno di questo nuovo rapporto. Purtroppo è facile scambiare un like per chissà quale messaggio sottostante, soprattutto è facile equivocare, chissà forse parlando potresti scoprire che sono semplicemente amiche o compagne di scuola, di sport persone, ragazze che conosce da tempo e che fanno semplicemente parte delle sue amicizie, in fin dei conti anche tu, avrai i tuoi amici che ti seguono e questo non vuol dire che lo stai tradendo o che non sei più interessata a lui.
Facci sapere cosa ne pensi!
Un caro saluto! 

2018-12-19T17:00:21+01:00