hamburger menu

Sono al terzo anno di università e mi mancano sei esami da dare…

Salve sono Antonella, Per caso ho visto il vostro sito e ho deciso di informarmi su una questione che mi sta attualmente colpendo. Sono al terzo anno di università e mi mancano sei esami da dare, continuo a prenotarmi a quest’ultimi e poi a non presentarmi o per ansia o per insicurezza o come ultimamente […]

Salve sono Antonella,
Per caso ho visto il vostro sito e ho deciso di informarmi su una questione che mi sta attualmente colpendo. Sono al terzo anno di università e mi mancano sei esami da dare, continuo a prenotarmi a quest’ultimi e poi a non presentarmi o per ansia o per insicurezza o come ultimamente mi sta accadendo per non riuscire a prepararli in tempo … sono molto giù con il morale mi sento insoddisfatta, infelice, non capisco cosa mi sta accadendo…talvolta sfogo sul cibo mangiandolo anche per noia. Ogni volta mi riprometto che farò di meglio ma è passato quasi 1 anno! Non ne ho parlato con nessuno perché mi vergogno e mi sento una fallita, non credo più in me stessa. Cosa dovrei fare ? Grazie in anticipo.

Antonella


Cara Antonella,
può capitare che quando ci troviamo di fronte a traguardi importanti, quando stiamo per raggiungere una meta o un obbiettivo tanto importante per noi, ci colpisce improvvisamente uno stato di ansia ingiustificata, un’ansia che, come nel tuo caso ci paralizza, tanto da sembrare impossibile raggiungere la meta. Eppure se ci fermiamo un attimo a riflettere su quanto si è fatto fino a questo momento, i sacrifici, l’impegno, la paura di non riuscire, ci accorgiamo che tutto è stato superato, attingere quindi a queste risorse che abbiamo messo in atto nei momenti precedenti a questo possa aiutarci a riprendere la fiducia in noi stessi e nelle proprie capacità. Inoltre, forse, il condividere le preoccupazioni con qualcuno che ci è vicino, che stimiamo o che semplicemente può avere per noi parole di incoraggiamento è sicuramente più efficacie del chiudersi in noi stessi e tenersi tutto dentro. Potresti chiedere un consiglio anche ai tutor che in alcune Università sono presenti, non solo per aiutare nei piani di studio, ma anche per motivare e incoraggiare gli studenti nel loro percorso di studio.
Facci sapere cosa ne pensi.
Ti auguriamo di riuscire a raggiungere presto questo importante obbiettivo!
Un caro saluto!

2018-12-19T17:00:11+01:00