hamburger menu

Accadde oggi… Aneddoti e curiosità sul 9 novembre

Il 9 novembre è il 313esimo giorno del calendario gregoriano. Mancano così solo 52 giorni alla fine dell' anno

ROMA – Il 9 novembre è il 313esimo giorno del calendario gregoriano. Mancano così solo 52 giorni alla fine dell’ anno.

9 novembre: accadde oggi

Nel 1906 Theodore Roosevelt diventa il primo Presidente degli Stati Uniti in carica a compiere un viaggio ufficiale fuori dal paese, quando si reca a ispezionare i progressi nella costruzione del Canale di Panama.

In Unione Sovietica nel 1917, Stalin entra a far parte del nuovo governo provvisorio (il Consiglio dei commissari del popolo) con l’incarico di occuparsi degli affari delle minoranze etniche. Il 9 novembre del 1944, nell’anniversario di fondazione del Partito Nazionale Fascista, viene liberata dagli Alleati la città di Forlì, simbolicamente importante in quanto allora propagandata come “Città del Duce”.

Nel 1965 alle ore 17.45 un black-out colpisce gli Stati Uniti nordoccidentali e ampi territori canadesi, coinvolgendo circa 30 milioni di persone.  È il 1967 quando viene effettuato il primo lancio di un razzo Saturn V con test sulla protezione termica per l’Apollo 4. Nel lontano 1968 nella Comunità Economica Europea entra in vigore l’accordo sulla libera circolazione dei lavoratori tra i paesi membri. Nel 1987, e siamo in Italia, secondo e ultimo giorno di votazioni nel referendum che vieterà la produzione di elettricità tramite l’energia nucleare.

Il 9 novembre del 1989 cade simbolicamente e fisicamente il Muro di Berlino che divideva in due la città dal 1961.  Siamo al 1991 quando nei pressi di Culham, il Joint European Torus, il più grande e potente tokamak al mondo s’illumina grazie al primo esperimento di fusione nucleare controllata sulla Terra. Nel 1993 il “ponte vecchio” nella parte bosniaca di Mostar, costruito nel 1566, crolla dopo diversi giorni di bombardamento. Viene ufficialmente abolita la pena di morte nel Regno Unito nel 1998. Nel 2004 Mozilla Foundation lancia la versione 1.0 del suo browser, Mozilla Firefox. È il  2005 quando dal cosmodromo di Baikonur (Kazakhistan), l’Agenzia Spaziale Europea lancia la sonda spaziale Venus Express per l’esplorazione di Venere.

Si festeggia:

Sant’ Agrippino di Napoli, vescovo; Sant’Elisabetta della Trinità, carmelitana; Sante Eustolia e Sopatra, monache; San Giorgio di Lodève, vescovo.

Buon compleanno a:

Lisa Fusco, showgirl; Giovanna Mezzogiorno, sttrice; Alessandro Del Piero (detto Pinturicchio), calciatore; Samantha De Grenet, showgirl; Biagio Antonacci, cantante; Andreas Brehme, calciatore; Lou Ferrigno, attore.

2019-11-08T11:31:44+01:00