hamburger menu

Ho avuto un rapporto con la mia ragazza, dapprima col preservativo…

Mi preoccupa il fatto che abbiamo avuto il rapporto 3 giorni prima della sua presunta ovulazione...

Salve,
ho avuto un rapporto con la mia ragazza, lo abbiamo fatto dapprima con il preservativo e sono venuto, dopo l’ho tolto pulito con fazzoletto e messo un altro preservativo nuovo, Dopo 10 minuti lo abbiamo fatto senza perché non “rendevo” precisando che quando ho tolto il secondo preservativo c’è stato del sesso orale da parte sua, e che dopo essere venuto la prima volta (con preservativo) non avevo più stimolo a venire . Mi preoccupa il fatto che abbiamo avuto il rapporto a 3 giorni prima della sua presunta ovulazione.
Potete aiutarmi a togliendomi i dubbi? Grazie.

Anonimo, 24 anni


Caro Anonimo,
rispetto a quanto ci racconti non possiamo darti una certezza assoluta, in quanto sebbene tu abbia preso precauzioni nel primo rapporto, è sempre preferibile evitare rapporti consecutivi non protetti. Tieni presente che una parte degli spermatozoi rimane nelle ghiandole alla base del pene e può fuoriuscire anche nelle prime fasi del rapporto successivo e questo potrebbe rappresentare un elemento di rischio. Inoltre non si può fare completo affidamento sul calcolo dei giorni fertili. Se in effetti il rapporto è avvenuto 3 giorni prima dell’ovulazione non possiamo darti, anche in questo caso, una certezza assoluta che non ci siano rischi.
Pertanto ti consigliamo di utilizzare sempre metodi contraccettivi fin dall’inizio di ogni rapporto al fine di evitare rischi e preoccupazioni. Se con il preservativo non ti senti a tuo agio, potete valutare altri metodi anticoncezionali sicuri.
Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti o dubbi.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:16:57+01:00