hamburger menu

Io mi sono accorta solo dopo aver sentito parlare dei linfonodi…

Salve, è la prima volta che faccio una domanda di questo tipo è quindi non so se riusciate ad aiutarmi o meno in questo campo ma io ci provo comunque. Il mio fidanzato ha 26 anni, ieri siamo andati dalla guardia medica a seguito di un ringonfiamento sotto l’orecchio destro altezza del collo e la […]

Salve, è la prima volta che faccio una domanda di questo tipo è quindi non so se riusciate ad aiutarmi o meno in questo campo ma io ci provo comunque. Il mio fidanzato ha 26 anni, ieri siamo andati dalla guardia medica a seguito di un ringonfiamento sotto l’orecchio destro altezza del collo e la dottoressa ha detto che si trattava di linfonodo reattivo. Oggi controllando la mia galleria ho trovato che in una foto risalente ad aprile lui c’è l’aveva e ma sembra uguale a quella che ha ora. Sono trascorsi 6 mesi dalla foto e 7 dal’ultimo esame di sangue( andato bene) di questi mesi lui é sempre stato sano non ha avuto febbre alta o cose che hanno sospettato a questo infatti io mi sono accorta solo dopo aver sentito parlare dei linfonodi e mi sono allarmata. Voi cosa pensate posso preoccuparmi di un eventuale malattia grave? Tenendo conto che non ha avuto problemi in questo periodo è che il linfonodi non gli crea dolore o eventuale disagio? Dopo quanto si sarebbero manifestate i sintomi se si fosse trattato di un cancro o tumore?
Grazie mille.


Cara Anonima,
capiamo la tua preoccupazione, probabilmente avrai letto su internet che i linfonodi ingrossati possono essere associati a tumori maligni, anche se in rari casi, ma siamo certi che il medico della guardia medica abbia colto dei segnali che lo abbiano portato a una diagnosi, di cui non ci hai detto nulla, oppure che abbia prescritto al tuo ragazzo una serie di accertamenti da effettuare.
In generale i linfonodi reattivi si riscontrano per l’attivazione del sistema immunitario in risposta a svariate condizioni parafisiologiche o patologiche, le cause dei linfonodi reattivi sono principalmente infiammatorie o infettive, quindi di solito non dovrebbero destare preoccupazione ma sono solo delle sentinelle che avvisano che il sistema immunitario si è attivato.
Ti consigliamo, quindi, di accertare la cause di questo ingrossamento e vedrai che avrai la risposta ai tuoi dubbi.
Un caro saluto!

2021-08-02T12:11:34+02:00