Marco Mengoni, tutto pronto per Atlantico Fest. Ecco il programma completo

ROMA – Venerdì 30 novembre uscirà il nuovo disco di Marco Mengoni, Atlantico. Per presentare il progetto,  il cantante ha ideato ATLANTICO FEST – Attraversa la musica, tre giorni di eventi a Milano a partire da giovedì 29 novembre. Per la prima volta un progetto musicale si traduce in occasioni di incontro, osservazione e condivisione, un nuovo modo di ascoltare attraverso diverse experience rivolte a tutto il pubblico.

L’headquarter

Il centro nevralgico della manifestazione sarà la Torre Velasca: per l’occasione il grattacielo sarà l’headquarter di ATLANTICO FEST, ospitando una vera e propria Immersive Experience che permetterà al pubblico di attraversare letteralmente la musica. Al quinto piano della torre inizierà un percorso lungo 13 stanze, e in ogni stanza ci sarà una performance dedicata ad ognuna delle tracce del disco da vedere e da ascoltare in cuffia.

Marco Mengoni e National Geographic 

In occasione della collaborazione tra Marco Mengoni e National Geographic per la campagna Planet or Plastic?, sarà allestita al piano terra della Torre Velasca, presentata da PhEST, SOUP, la mostra fotografica di Mandy Barker, artista britannica e National Geographic Explorer, che fotografa i rifiuti trasportati dai mari sulle coste e crea composizioni di grande impatto visivo. 

Nei tre giorni di ATLANTICO FEST, all’headquarter arriveranno anche Onde alternative live session, esibizioni live di alcuni dei più interessanti esponenti del nuovo panorama musicale contemporaneo. Il 30 novembre dalle ore 18.00 si alterneranno il folk rock brasiliano dei Selton, il pop genovese degli Ex-Otago in versione unplugged e Francesca Michielin in un set elettronico interamente suonato e cantato dal vivo. Sabato 1 dicembre alle 18.30 arriveranno Lemandorle, che mescolano musica da club, malinconia e stratificazioni pop, seguite dalla voce profonda e potente di Denise Renée, per poi lasciare spazio alle percussioni “alternative” dei Bamboo.

A pochi minuti dall’headquarter, al centro della Piazza Eleonora Duse sorgerà Un libro (e il mare) da salvare, un’installazione a cura di Ibs.it: un cubo trasparente a tema ATLANTICO, che al suo interno conterrà dei libri usati, già letti, salvati quindi dalla polvere e dall’oblio. Attraverso un oblò, chiunque passeggi per la piazza potrà prendere un libro e in questo modo “salvarlo” attraverso la lettura.

In tre università sarà inoltre possibile ammirare tre diverse Atlantico Exhibition, le creazioni degli studenti dei corsi d’arte e moda di Naba, Ied e Politecnico, che Marco ha voluto coinvolgere nella sfida di realizzare opere ispirate dai testi e dai suoni di Atlantico. Le opere saranno in vendita e il ricavato andrà a Passepartout, un contatto di rete tra imprese sociali, con un’esperienza riconosciuta in materia di accoglienza e supporto socio-educativo di persone con differenti bisogni sociali, compresi migranti, richiedenti asilo e rifugiati. 

TORRE VELASCA – Immersive Experience
29 novembre ore 16.00-18.00, 30 novembre e 1 dicembre ore 13.00-18.00

TORRE VELASCA – SOUP – Gli scatti di Mandy Barker
Dal 29 novembre all’1 dicembre

TORRE VELASCA – Onde alternative live session
30 novembre dalle ore 18.00 Selton, Ex-Otago Unplugged, Francesca Michielin
1 dicembre dalle ore 18.00 Lemandorle, Denise Renée e Bamboo

APPLE STORE PIAZZA LIBERTY – L’App di Marco Mengoni
29 novembre ore 18.30

PIAZZA ELEONORA DUSE – Un libro (e il mare) da salvare
Dal 29 novembre all’1 dicembre

OSTELLO BELLO – “Ascolta” il mare con National Geographic
30 novembre ore 10.00 Atlantico Breakfast con Marco Mengoni e Martina Capriotti
1 dicembre ore 10.00 Atlantico Breakfast con Marco Mengoni e Giovanni Chimienti

UNIVERSITÀ – Atlantico Exhibition
30 novembre ore 10.00-18.00 POLITECNICO
30 novembre e 1 dicembre 10.00-18.00 IED e NABA

LA TRIENNALE – Marco Mengoni incontra
30 novembre ore 15.00 incontro tra Marco Mengoni, Edoardo De Angelis e Pina Turco (Medusa)
1 dicembre ore 17.00 incontro tra Marco Mengoni e Stefano Boeri

MONDADORI DUOMO – Atlantico inSTORE
30 novembre ore 19.00

 

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it