hamburger menu

Su Netflix arriva Baby. Andrea De Sica: la serie non è sulle squillo dei Parioli

Dal 30 novembre su Netflix

“Se hai 16 anni e vivi nel quartiere più bello di Roma sei fortunata. Il nostro è il migliore dei mondi possibili. Per quanto sia tutto così perfetto, per sopravvivere abbiamo bisogno di una vita segreta”

Chiara


ROMA – Adolescenti dei Parioli, bisogno d’amore, noia, occhi spenti, mancanza di stupore, social e sentimenti sterili. Queste sono le caratteristiche dei primi due episodi della serie originale Netflix – disponibile dal 30 novembre – presentati questa mattina al cinema Giulio Cesare di Roma. Le protagoniste della storia – diretta da Andrea De Sica e Anna Negri, mentre la scrittura e’ stata affidata ai Grams, un collettivo di giovani autori: Antonio Le Fosse, Eleonora Trucchi, Marco Raspanti, Giacomo Mazzariol e Re Salvador, con il contributo degli scrittori Isabella Aguilar e Giacomo Durzi – sono Chiara (Benedetta Porcaroli) e Ludovica (Alice Pagani), due minorenni dei Parioli (quartiere borghese della Capitale) impegnate nella disperata ricerca d’amore in una dimensione vuota e priva di equilibrio. Loro non sono baby squillo ma due anime fragili che sfidano la societa’ ricercando la propria identita’ e indipendenza, sullo sfondo di amori proibiti, pressioni familiari e segreti condivisi. 

IMG_0479
IMG_0480
IMG_0482
IMG_0504
baby netflix
baby
baby netflix 2

La cronaca – ha dichiarato De Sica- è stata solo uno spunto Dal caso delle baby squillo abbiamo iniziato a costruire dei personaggi che avessero la stessa ambiguità. Ogni personaggio della serie ha un problema che accomuna tutti. La prostituzione è solo una delle possibili declinazioni. In Baby ci sono degli adolescenti che presentano un dualismo: sensualità perché sono affascinanti e ambiguità perché sono anche inquietanti e non si capisce fino a dove possono arrivare“.

Al centro del racconto non ci sono le baby squillo che nel 2014 hanno occupato le cronache, ma l’amicizia e l’amore che tentano di fare scudo alla solitudine e alla vacuità in cui vivono Chiara e Ludovica. Emozionante, empatica, vera, senza filtri: questa è ‘Baby’, una serie fatta da giovani talenti che si pone come un prodotto che va oltre le regole di mercato e oltre ogni stereotipo.

Io conosco di vista le ragazze coinvolte nello scandalo perché frequentavamo le stesse zone e quindi ho sentito una responsabilità enorme ha raccontato la Porcaroli in conferenza- Chiara è un personaggio particolare. Mi sono innamorata subito di lei perché è come se avesse vissuto tutta la sua vita comportandosi secondo il volere degli altri. Ad un certo punto della serie ci sarà un cambiamento e lei rivelerà il suo carattere reale quando per la prima volta farà delle sue scelte, ovvero prostituirsi“.

Ludovica penso che sia molto fragile– risponde la Pagani- Non avendo stabilità in famiglia, lei ricerca costantemente rapporti autentici ed emozioni e non essendo protetta da nessuno non sa come reagire alle diverse situazioni. E’ l’incontro con Chiara che la fa uscire dal suo essere in balia delle onde, Ludovica non è più sola con i suoi pensieri. Spero di essere riuscita a far passare l’essenza del personaggio che interpreto attraverso la camera“.

https://www.youtube.com/watch?v=jPTHlPj1fcg

Nel cast Benedetta Porcaroli (Chiara), Alice Pagani (Ludovica), Chabeli Sastre Gonzalez (Camilla), Riccardo Mandolini (Damiano), Brando Pacitto (Fabio), Mirko Trovato (Brando), Lorenzo Zurzolo (Niccolo’), Isabella Ferrari (Simonetta), Claudia Pandolfi (Monica), Paolo Calabresi (Saverio), Galatea Ranzi (Elsa) e Massimo Poggio (Arturo).

Commenta le puntate con l’hashtag

#BabyNetflix

2018-11-27T18:10:30+01:00