Accadde oggi…aneddoti e curiosità sull’11 dicembre

ROMA – L’11 dicembre è il 345º giorno del calendario gregoriano. Mancano 20 giorni alla fine dell’anno.

11 dicembre: i fatti del giorno

Nel 1931 lo Statuto di Westminster concede completa indipendenza legislativa a Canada, Australia, Nuova Zelanda, Sudafrica, Irlanda e Terranova. In questo giorno del 1946 viene fondato l’UNICEF. L’11 dicembre del 1964 Che Guevara parla all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York City. Nel 1970 John Lennon pubblica l’album John Lennon/Plastic Ono Band.

È il 1979 quando Madre Teresa di Calcutta riceve il Premio Nobel per la pace. Dodici anni dopo, nel 1991 nasce a Maastricht l’Unione europea. In questo giorno del 1997 alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici a Kyoto, viene redatto un Protocollo che prevede la riduzione entro il 2012 delle emissioni dei cosiddetti gas serra del 5,2% rispetto al 1990. Il Protocollo entrerà in vigore se verrà ratificato da almeno 55 stati che rappresentino almeno il 55% delle emissioni dei paesi sviluppati. Nel 2001 la Repubblica Popolare Cinese entra nella World Trade Organization.

Buon compleanno a…

Nino Frassica, Gianni Morandi, Fabrizio Ravanelli

Si festeggiano oggi:

San Damaso I, papa San Daniele lo Stilita, sacerdote, San Masona di Merida, vescovo

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it