hamburger menu

Sono 2 giorni che a volte ho delle perdite rosa. Sono perdite di impianto?…

Salve le scrivo ancora.. a me deve arrivare il ciclo lunedì..  Sono 2 giorni che a volte ho delle perdite rosa.. Non rosse!! Sono rosa… Sono passati 2 mesi da quando ho avuto un rapporto.. Possono essere perdite da impianto? Grazie mille per l’aiuto Chiara Cara Chiara, in una consulenza online non è possibile fare […]

Salve le scrivo ancora.. a me deve arrivare il ciclo lunedì..  Sono 2 giorni che a volte ho delle perdite rosa.. Non rosse!! Sono rosa…
Sono passati 2 mesi da quando ho avuto un rapporto.. Possono essere perdite da impianto?
Grazie mille per l’aiuto

Chiara



Cara Chiara,

in una consulenza online non è possibile fare delle diagnosi puntuali e assolute in quanto non ci sono informazioni dettagliate sulla tua storia e nemmeno gli strumenti di approfondimento. Però come ti abbiamo suggerito nella risposta precedente se il contraccettivo orale è stato assunto nei modi e nei tempi corretti, senza alcuna interferenza questo sicuramente garantisce la copertura contraccettiva. Per cui non ci sono rischi per una gravidanza nè sono da interpretare come perdite da impianto.
Questi episodi di perdite potrebbero essere legati a molteplici fattori che non devono destare preoccupazioni. Possono essere dovuti all’interferenza con alcuni farmaci, a fisiologiche oscillazioni ormonali, a volte può essere necessario cambiare la pillola ma soprattutto può essere legato a fattori di stress psicologici. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale.

Ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia che ti ha prescritto la pillola in modo da approfondire al meglio questi segnali che ti preoccupano. Non dobbiamo spaventarci non è detto che ogni segnale sia la premessa di un problema grave ma sicuramente è utile monitorare nel tempo queste alterazioni del ciclo.
Un caro saluto!

2018-12-12T08:41:34+01:00