hamburger menu

Cosa potrebbe significare questo sogno?…

Potete dirmi cosa potrebbe significare questo sogno? Mi trovo in macchina con una mia amica e il suo fidanzato attuale e arriviamo in un paese sul mare.. era sera e lo spettacolo era davvero mozzafiato. Lascio la mia amica e il fidanzato da soli mentre io armata di telefono e cuffie cammino dirigendomi verso la […]

Potete dirmi cosa potrebbe significare questo sogno?
Mi trovo in macchina con una mia amica e il suo fidanzato attuale e arriviamo in un paese sul mare.. era sera e lo spettacolo era davvero mozzafiato.
Lascio la mia amica e il fidanzato da soli mentre io armata di telefono e cuffie cammino dirigendomi verso la spiaggia.. dopo poco il cielo diventa rosso e noto che sono circondata da coppie.. io ero l’unica ad essere da sola.. cammino per raggiungere una specie di ringhiera dove salire per vedere cosa stesse succedendo quando una ragazza tra le braccia del suo fidanzato mi guarda con pietà o come se le dispiacesse per me..
faccio in tempo a fare una foto al cielo e alla luna rossa e mi sveglio.
Cosa significa?
Grazie in anticipo.

Enza, 24 anni


Cara Enza,
innanzitutto è bene sapere che i sogni sono uno strumento molto utile per “entrare” nel mondo interiore di una persona e vanno inseriti all’interno di un percorso di terapia. Inoltre c’è da dire che non esiste un’interpretazione universale e uguale per tutti, quando si cerca di dare un senso ad un sogno non si può prescindere dalla persona che lo sta raccontando e dal momento di vita del sognatore. In questa sede possiamo solo provare a spiegare il simbolismo di alcuni elementi presenti nel tuo racconto, pur non avendo alcuna informazione su di te e sulla tua vita personale.
Iniziamo col dire che l’elemento “coppia” ha un ruolo chiave nel sogno, dapprima sei in compagnia di una coppia di amici, successivamente lo scenario si popola di coppie, il tutto all’interno di un contesto romantico, il mare, il tramonto con il suo colore rosso del cielo dà l’idea di una cornice di romanticismo e di intimità. Scrivi “ero l’unica ad essere sola…” e poi aggiungi di vedere una ragazza che prova pietà nei tuoi riguardi. Di questo ci colpisce un vissuto di solitudine, forse attraverso questi elementi possiamo fare una riflessione su come ti senti in questo momento della tua vita, forse ti manca la dimensione della coppia e dell’intimità, non ti piace non essere in coppia e chissà se non stia nascendo dentro di te un desiderio di questo tipo. Cerca di ascoltare quella parte di te che, nel ruolo della ragazza che all’improvviso ti guarda con dispiacere, forse desidera una svolta sul piano sentimentale. Che ne pensi?
Prova a riflettere su questo piccolo spunto e se vuoi torna scriverci per farci conoscere i tuoi pensieri al riguardo.
Un caro saluto!

2021-09-16T17:44:41+02:00