hamburger menu

Abbiamo deciso di non avere rapporti completi… ma non siamo tranquilli…

È una situazione che ci crea molta ansia e ci impedisce di vivere serenamente la nostra intimità.. Si può davvero rimanere incinta così?...

Salve, sono una ragazza di 18 anni.. E mi sorge un dubbio atroce.. Ho una relazione stabile da ormai tre anni, ma abbiamo deciso di non avere rapporti completi perché abbiamo entrambi paura per un’eventuale gravidanza indesiderata.. Ci limitiamo ai preliminari e siamo molto attenti.. Rispettiamo le “precedenze”, quando è il mio “turno” lui rimane vestito, si lava sempre le mani, non c’è mai contatto tra le nostre parti intime o tra fluidi, l’eiaculazione avviene sempre durante rapporto orale e lui si riveste subito.. Nonostante ciò non siamo tranquilli, perché ho un ritardo di una settimana… Anche se non sono molto regolare e potrebbe essere dovuto allo stress di questo periodo non siamo affatto tranquilli.. È una situazione che ci crea molta ansia e ci impedisce di vivere serenamente la nostra intimità.. Si può davvero rimanere incinta così? Attendo una sua risposta.. Grazie mille!

Preoccupata, 18 anni


Cara Preoccupata,
senza un rapporto completo e con tutte le accortezze che hai scritto non ci sono possibilità di concepimento, puoi stare tranquilla.
Il ciclo può oscillare di qualche giorno per tanti motivi: alterazioni ormonali, stile di vita, alimentazione, stress, assunzione di farmaci o droghe, ecc. Visto che stai passando un periodo faticoso e stressante potrebbe essere questo ad influire sul ciclo. Se dovessi avere altre irregolarità significative puoi fare una visita ginecologica di controllo per accertarne le cause.
Capiamo che quando si affrontano le prime esperienze sessuali possono sorgere tanti dubbi, quindi se hai bisogno di altri chiarimenti puoi tornare a scriverci, perchè è importante essere correttamente informati per affrontare serenamente la sessualità.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:16:48+01:00