hamburger menu

La mia ragazza prende la pillola Klaira da 2 anni, 7 giorni fa abbiamo avuto un rapporto completo poco dopo che lei ha assunto la seconda pillola del blister…

Le chiedo solo di rispondermi in maniera più esauriente possibile...

Salve, ringrazio in anticipo per la risposta.
Espongo il problema: la mia ragazza prende la pillola Klaira da 2 anni, 7 giorni fa abbiamo avuto un rapporto completo poco dopo che lei ha assunto la seconda pillola del blister, non fa uso di farmaci e non ha avuto casi di vomito o diarrea fatto sta che 5 giorni dopo il rapporto ha avuto delle perdite arancio rosa(lei dice color salmone) e leggendo su internet si leggono cose dal mio punto di vista (ovvero ragazzo che non spera in una gravidanza) abbastanza allarmanti, allora valutando il caso con le conoscenze a mia disposizione devo dire che non abbiamo motivo di preoccuparci(visto che la pillola è stata assunta senza inconvenienti o ritardi) però non posso fare a meno di preoccuparmi un pò visto quello che leggo qui e la su internet che parlano di perdite rosa-arancioni durante il concepimento/impianto e altro. Allora chiedo a lei che sicuramente ne sa di più,alcune cose:
1-dopo un rapporto completo quanto ci vuole perchè la donna “rimanga incinta”?.
2-leggo molte cose su internet (riguardo queste perdite salmone su due fasi se così posso definirle,ovvero l’ovulazione e l’impianto, vorrei sapere di cosa si trattano soprattutto la seconda, quando avviene come e perchè?
3- in caso da ora si dimentichi un pillola a distanza di 7 giorni dal rapporto,sarebbe comunque a rischio?
4-ho letto che klaira fa parte delle pillole a basso dosaggio,questo cosa comporta?
5-quando può essere fatto il primo test di gravidanza e a che ora consiglia di farlo?
Detto questo ho detto tutto, ora so che potrei sembrare spaventato per nulla e forse è così, il ciclo dovrebbe arrivarle al 7 di gennaio e da quando prende la pillola è regolare, come detto poco fa non prende farmaci e non ha avuto problemi fisici o ritardi nell’assumerla (sempre alle 21). Le chiedo solo di rispondermi in maniera più esauriente possibile per poter valutare avendo più nozioni possibili. Ringrazio ancora e in anticipo
e visto che sto scrivendo questa domanda alle 4 della vigilia di natale ne approfitto per farle gli auguri.
Auguri e gentili saluti

Angelo


Caro Angelo,
internet è un mondo fantastico, dove è possibile trovare di tutto e, proprio per questo, può essere pericoloso se ci si lascia travolgere dal fiume d’informazioni presenti.
Ad ogni modo, proveremo a rispondere alle tue domande, in modo da fare chiarezza.
Nonostante l’assunzione della pillola sia iniziata ormai da 2 anni, è possibile che si presentino degli spotting (sanguinamenti) sporadici, soprattutto quando il contraccettivo orale è a basso dosaggio ormonale. Se la cosa non si ripete nel tempo, non c’è da preoccuparsi; nel caso le perdite si dovessero ripetere, è possibile che sia necessario cambiare tipo di pillola.
Di solito, il concepimento avviene quando gli spermatozoi incontrano l’ovocita, quindi quando la donna è in ovulazione e in occasione di un rapporto completo. Siccome gli spermatozoi, nell’ambiente giusto, possono sopravvivere fino a 72h dal rapporto, il concepimento può avvenire anche nei giorni dopo l’atto sessuale.
Nel caso di dimenticanza della pillola a 7 giorni dal rapporto, la protezione è garantita.
Inoltre, le perdite da impianto avvengono quando l’embrione si è impiantato, ma si presentano piuttosto di rado e non riguardano la situazione che hai descritto.
Infine, se proprio non riesci a tranquillizzarti e aspettare serenamente l’arrivo del ciclo, puoi effettuare un test di gravidanza già 10-12 giorni dopo il rapporto a rischio, anche se è più attendibile se fatto dai primi giorni di ritardo.
Detto ciò, ci sentiamo di tranquillizzarti sull’attendibilità della pillola, se presa nelle modalità e nei tempi previsti, e ti vogliamo invitare a riflettere sui timori che sottendono la tua preoccupazione, probabilmente legati alla sessualità.
Un caro saluto e auguri anche a te!

2021-02-11T10:16:49+01:00