hamburger menu

Mi ha penetrata senza protezione dopo un rapporto orale…

Sono a rischio di gravidanza?...

L’altra sera io e il mio partner abbiamo avuto un rapporto orale, alla fine del quale lui ha eiaculato. Dopo circa una mezzora mi ha penetrata senza protezione. Inoltre mi sono accorta che ero al 14° giorno del ciclo, e quindi esattamente durante l’ovulazione. Secondo lei sono a rischio di gravidanza?

Dalila, 19 anni


Cara Dalila,
in genere qualsiasi tipo di penetrazione non è mai totalmente sicura se non vengono utilizzate precauzioni, perché non è possibile avere un controllo totale sul proprio corpo, soprattutto nel momento di massimo piacere e a volte può fuoriuscire dello sperma anche poco prima dell’eiaculazione. Inoltre nel caso di rapporti ravvicinati, bisogna tenere presente che gli spermatozoi rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle prime fasi dei rapporti successivi.
Quindi, anche se non c’è stata eiaculazione interna, non possiamo escludere totalmente il rischio di una gravidanza.
Ti consigliamo di parlarne con un ginecologo e valutare con lui come procedere.
Se non ne hai uno di fiducia, puoi rivolgerti al Consultorio della tua zona, dove potrai richiedere una consulenza ginecologica gratuita e contando sul rispetto della privacy.
Noi restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:16:48+01:00