hamburger menu

Ho avuto una sola debolissima scarica e ho assunto una pillola di scorta…

Buongiorno, riassumo schematicamente gli eventi 5 dicembre: ciclo 8 dicembre: rapporto completo al pomeriggio e alla sera presa 1ª pillola 15 dicembre: presa 8ª pillola e nella notte (quindi era gia il 16 dicembre): rapporto completo.. 17 dicembre: (10ª pillola) dopo 4h dall’ assunzione ho avuto una sola debolissima scarica semi-liquida ma in ansia ne […]

Buongiorno, riassumo schematicamente gli eventi
5 dicembre: ciclo
8 dicembre: rapporto completo al pomeriggio e alla sera presa 1ª pillola
15 dicembre: presa 8ª pillola e nella notte (quindi era gia il 16 dicembre): rapporto completo..
17 dicembre: (10ª pillola) dopo 4h dall’ assunzione ho avuto una sola debolissima scarica semi-liquida ma in ansia ne ho assunta un’altra di scorta..
Sono protetta per i precedenti rapporti avuti avendone presa subito un’altra di scorta?
Grazie

Amore Amore


Cara Amore Amore,
se per 1° pillola assunta l’8 dicembre intendi il nuovo blister dopo la settimana di sospensione puoi stare assolutamente tranquilla, in quanto i rapporti precedenti alla scarica di diarrea sono coperti, in aggiunta hai anche provveduto a prendere la pillola di copertura quindi non c’è alcun rischio. Infatti si parla di un rischio di non assorbimento della pillola nel caso in cui si presenti una diarrea caratterizzata da scariche nell’arco delle 4 ore successive all’assunzione e in questi casi è consigliabile assumere una seconda pillola entro le 12 ore.
Il discorso cambia qualora tu avessi iniziato l’assunzione della pillola anticoncezionale il terzo giorno del ciclo, quando invece è consigliabile assumere la prima pillola il primo giorno delle mestruazioni per avere una copertura contraccettiva.
Ricorda che per qualsiasi dubbio hai sempre a portata di mano il bugiardino dove puoi trovare tutte le indicazioni necessarie.
Speriamo di averti chiarito i dubbi!
Un caro saluto!

 

2018-12-18T12:26:43+01:00