hamburger menu

Ho avuto un rapporto non protetto durante il ciclo…

Cosa posso fare a riguardo?...

Ciao, sono una ragazza di 19 anni, durante lo scorso ciclo mestruale ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo. Ora sto aspettando con ansia il prossimo ciclo mestruale. Ma è già dalla scorsa settimana che ho sintomi che mi fanno insospettire per una possibile gravidanza. Cosa devo fare a riguardo? Spero possiate aiutarmi

Anonima, 19 anni


Cara Anonima,
iniziamo col dirti che se il rapporto è avvenuto al di fuori del periodo fertile le probabilità di rimanere incinta sono decisamente più basse, ma questo non dà delle certezze assolute, in quanto la sopravvivenza dello spermatozoo nell’apparato genitale femminile varia dai 3 ai 6 giorni (è stata osservata una sopravvivenza fino a 6 giorni nelle cripte del canale cervicale). Per tale motivo ti consigliamo sempre di utilizzare un metodo contraccettivo, anche nei giorni in cui ci sono le mestruazioni.
Se vuoi stare più tranquilla ti consigliamo di fare un test di gravidanza già dal primo giorno di ritardo, se ci dovesse essere. Inoltre ti suggeriamo di rivolgerti ad un ginecologo di fiducia o recarti presso il Consultorio della tua zona, dove potrai trovare professionisti che ti potranno dare tutte le informazioni di cui hai bisogno rispetto ai metodi contraccettivi, per avere una vita sessuale tranquilla e per non incorrere in gravidanze indesiderate. Se non sai dove si trova il Consultorio più vicino a te, facci sapere dove abiti e te lo indicheremo.
Scrivici ancora per farci sapere come va.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:16:45+01:00