hamburger menu

Ho avuto 3 rapporti a distanza di un paio d’ore senza contraccettivi…

Ho avuto 3 rapporti a distanza di un paio d’ore ciascuno con il mio ragazzo. Non abbiamo usato contraccettivi ed io ho paura che possa essere rimasta incinta. Ho letto della pericolosità del liquido pre-eiaculatorio solo dopo i rapporti, e non lo rifarò più senza preservativo. Sono state le mie prime volte, e pensavo di […]

Ho avuto 3 rapporti a distanza di un paio d’ore ciascuno con il mio ragazzo. Non abbiamo usato contraccettivi ed io ho paura che possa essere rimasta incinta. Ho letto della pericolosità del liquido pre-eiaculatorio solo dopo i rapporti, e non lo rifarò più senza preservativo. Sono state le mie prime volte, e pensavo di essere al sicuro. Aiuto. Ci sono probabilità che io sia incinta?

Georgiana, 17 anni


Cara Georgiana,
nel caso di rapporti ravvicinati senza alcuna protezione ci sono dei rischi di concepimento se la donna si trova nel suo periodo fertile. Considera che in un donna con ciclo regolare di 28 giorno il periodo fertile dovrebbe cadere tra l’11° e il 18° giorno.
Non basta una buona pulizia del pene per eliminare residui di sperma in quanto gli spermatozoi rimangono in vita nelle ghiandole che si trovano vicino alla base del pene e quindi possono fuoriuscire anche nelle prime fasi dei rapporti successivi insieme al liquido pre-eiaculatorio.
Il liquido pre-eiaculatorio  secondo studi recenti, non contiene spermatozoi e se anche ce ne fossero, questi, non sembrerebbero in grado di fecondare. La funzione del liquido pre-eiaculatorio è quella tendenzialmente di neutralizzare l’acidità dell’urina e lubrificare il canale, preparando così l’uretra al passaggio successivo del liquido seminale.
Se ci sono invece rapporti consecutivi il rischio potrebbe essere che nella prima fuoriuscita di liquido preseminale ci siano già i residui del liquido seminale della precedente eiaculazione.
Nonostante 
orinare e mantenere buone pratiche di igiene tra un rapporto e l’altro aiutano ad eliminare le tracce preesistenti, questo non ha un potere contraccettivo, è sempre meglio usare un metodo contraccettivo sicuro e fin dall’ inizio del rapporto.
Non ci scrivi se ti trovavi nel tuo periodo fertile, se così fosse  potrebbero esserci dei rischi e sarebbe consigliabile confrontarti con la tua ginecologa di fiducia oppure recarti in un Consultorio della zona dove troverai una èquipe di esperti che faranno insieme a te il punto della situazione.
Un caro saluto!

2021-02-11T10:16:43+01:00