hamburger menu

Ho avuto vari rapporti non protetti, con coito interrotto…

Ho avuto vari rapporti non protetti, con coito interrotto, tra la fine di novembre e il 9 dicembre. Premetto di avere un ciclo irregolare: al 36esimo gg, ovvero il primo dicembre ho delle perdite marroni (lo spotting mi viene sempre qualche ora prima del ciclo e non mi dura più di 48 ore) che mi […]

Ho avuto vari rapporti non protetti, con coito interrotto, tra la fine di novembre e il 9 dicembre. Premetto di avere un ciclo irregolare: al 36esimo gg, ovvero il primo dicembre ho delle perdite marroni (lo spotting mi viene sempre qualche ora prima del ciclo e non mi dura più di 48 ore) che mi son durate 4 giorni e per i successivi 5 giorni ho avuto perdite di un rosso scuro vivo con un flusso medio (al 5°gg preciso mi è finito il flusso rosso ). Aspettavo le prossime mestruazioni per il 1/2 gennaio facendo i calcoli dal quinto giorno effettivo di rosso, tralasciando i 4 giorni di apparente spotting. Mi finisce il ciclo e fino ad oggi il seno mi rimane gonfio e il 25dicembre mi si presentano delle piccole perdite marroni che durano 7 giorni. Oggi mi ritrovo con zero perdite marroni e con un ritardo di 4 giorni. Premetto che mangio poco, sono sotto forte stress e ho perso 5 chili in 1 settimana. Ad oggi mi rimane solo il seno gonfio/dolorante e ho sempre voglia di dormire . Praticamente ho avuto delle perdite marroni che si sono concluse senza nessun flusso rosso. Potrei essere incinta?

Anonimo03, 21 anni


Cara Anonimo03,
ovviamente risposte certe non possiamo dartele, ma possiamo analizzare insieme la situazione; hai scritto di avere un ciclo irregolare quindi potrebbe non essere un ritardo, ma semplicemente un’ovulazione con tempi diversi che fa slittare il ciclo. Detto ciò, non possiamo non sottolineare che il coito interrotto non è un metodo contraccettivo sicuro ed efficace, soprattutto se si hanno rapporti sessuali consecutivi: infatti nelle ghiandole alla base del pene possono rimanere tracce di liquido seminale che nel rapporto successivo possono fuoriuscire creando una situazione di rischio se la donna si trova nel suo periodo fertile. Valutando quello che hai scritto, durante i rapporti non eri nel tuo periodo fertile. Inoltre il ciclo mestruale risente di tanti fattori, oltre che fisici anche psicologici: il dimagrimento repentino che hai avuto e l’importante stress che lamenti sicuramente non aiutano e sottopongono il corpo ad un’affaticamento notevole.
Per stare tranquilla ed essere più serena almeno nell’ambito sessualità potrebbe essere utile fare un test di gravidanza così da escluderla con certezza ed eliminare un pò di stress e pensieri negativi, restituendoti un pò di leggerezza.
Speriamo d’esserti stati d’aiuto, torna pure a scriverci per qualsiasi altro dubbio o informazione.
Un caro saluto!

2019-01-07T12:37:30+01:00