hamburger menu

Il preservativo era leggermente srotolato perché gli era un po’ piccolo…

Salve, vorrei sottoporle un mio dubbio. Il 14esimo giorno del ciclo ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo. Lui è venuto nel preservativo al mio interno e quando è uscito ci siamo accorti che il preservativo era leggermente srotolato perché gli era un po’ piccolo. Abbiamo controllato e il preservativo non era rotto […]

Salve, vorrei sottoporle un mio dubbio.
Il 14esimo giorno del ciclo ho avuto un rapporto protetto con il mio ragazzo. Lui è venuto nel preservativo al mio interno e quando è uscito ci siamo accorti che il preservativo era leggermente srotolato perché gli era un po’ piccolo. Abbiamo controllato e il preservativo non era rotto ne forato ma integro quindi il liquido dovrebbe essere stato tutto al suo interno ma ho delle perplessità sul fatto che si era un po’ srotolato. Dice che sono a rischio di una gravidanza? Grazie mille in anticipo per la sua disponibilità

Anna, 19 anni


Cara Anna,
è molto difficile soprattutto in una consulenza online riuscire ad analizzare tutte le variabili per individuarne rischi precisi e concreti. Da quello che ci racconti sembra che il preservativo sia rimasto integro, e se pensiamo che la base è funzionalmente più stretta e spessa proprio per evitare che ci sia delle fuoriuscite e che il liquido tende a restare in basso nel serbatoio non dovrebbero esserci state delle perdite significative. Ma è chiaro che non possiamo escludere ,in questa sede online, eventuali rischi essendo nel periodo fertile, come tu stessa sottolinei.
Quello che ti possiamo consigliare è di confrontarti con il tuo ginecologo di riferimento o recarti presso un Consultorio della tua zona per approfondire meglio la situazione, e una volta che il medico avrà la situazione più chiara saprà dirti se vi sono dei rischi concreti o meno, in modo da valutare eventualmente una contraccezione di emergenza.
Ci dispiace non darti delle risposte precise, ma in questa tipologia di situazioni è difficile in rete poter dare delle risposte esatte.
Speriamo di essere stati comunque di aiuto.
Un caro saluto!

2019-01-09T12:04:27+01:00