hamburger menu

 Ho assunto il tachifene a distanza di almeno un ora dalla pillola…

Salve assumo la pillola anticoncezionale rubidelle da un anno ormai e non ho avuto problemi però ultimamente ho un dubbio : ho sempre preso la pillola ma ho notato che quando ho aperto la 14 pillola per sbaglio la 15 si è leggermente aperta non dico che sia uscita dalla confezione ma semplicemente che aveva […]

Salve assumo la pillola anticoncezionale rubidelle da un anno ormai e non ho avuto problemi però ultimamente ho un dubbio : ho sempre preso la pillola ma ho notato che quando ho aperto la 14 pillola per sbaglio la 15 si è leggermente aperta non dico che sia uscita dalla confezione ma semplicemente che aveva una piccola fessura può essere che quella pillola abbia perso la sua efficacia?  Sta sera io e il mio fidanzato abbiamo avuto un rapporto completo con l’eiaculazione interna. Sono alla 16 pillola e questo pomeriggio prendo la 17esima. Posso escludere una gravidanza o no per via della pillola che si era leggermente fessura?  Ho assunto questa settimana il medicinale tachifene a distanza di almeno un ora dalla pillola.Questo tipo di medicinale interferisce con la pillola?
Posso stare tranquilla in merito a una gravidanza? Grazie mille

Anonima


Cara Anonima,
il fatto che si sia leggermente aperto il rivestimento dell’astuccio che contiene le pillole non crea nessuna interazione con l’efficacia della pillola. Infatti il contraccettivo orale è rivestito da una pellicola resistente che ha proprio la funzione di proteggere lo specifico principio attivo. Per cui vista la tua regolarità dell’assunzione della pillola non vi è alcun rischio significativo per una gravidanza.
Per quanto riguarda invece il tuo dubbio sulla interazione tra farmaci e il contraccettivo orale, anche qui possiamo rasserenarti: il paracetamolo non dovrebbe avere alcuna interferenza sull’efficacia del contraccettivo.
Quando si assumono dei farmaci in concomitanza con la pillola è sempre bene avvertire il medico in modo che possa suggerirti sempre un farmaco che non crei interferenze. Inoltre può essere d’aiuto distanziare l’assunzione del farmaco specifico dalla pillola in modo da evitare qualsiasi rischio.
Fermo restando che secondo il bugiardino della tua pillola non vi è alcuna interferenza con il tachifene.
Un caro saluto!

2019-01-21T12:20:29+01:00