Mi sai spiegare cosa vuol dire nidazione? Ho avuto un rapporto con il mio moroso solamente che ero nel di nidazione cosa significa? Prendo la pillola.
Giulia
Cara Giulia,
con il termine nidazione si intende quel processo per il quale l’embrione, definito zigote o cellula uovo, si impianta nell’endometrio e quindi nell’utero. Viene definita anche impianto, proprio perché l’embrione si attacca all’utero, mediante il suo tessuto chiamato endometrio.
In maniera più specifica e tecnica quando la cellula uovo viene fecondata da uno spermatozoo si ha la formazione di uno zigote, ovvero di una cellula formata da 46 cromosomi, 23 dei quali ereditati dallo spermatozoo paterno e 23 dalla cellula uovo materna, che inizia a moltiplicarsi per suddivisioni cellulari; nel suo sviluppo lo zigote raggiunge le tube di Falloppio, fino all’utero, in un percorso che si chiama blastocisti. All’incirca tre giorni dopo la fecondazione l’embrione appare costituito da 12/16 cellule disposte in una struttura simile a una mora, al cui interno, al 5° o 6° giorno, si forma una cavità ripiena di liquido e si parla di stadio della blastocisti. In questa fase l’embrione risulta costituito da circa 100 cellule. Al suo arrivo nell’utero materno la blastocisti, ovvero lo zigote ormai in crescita, si annida, impiantandosi letteralmente nella parete dell’utero. E’ il momento quindi che segna l’inizio della gravidanza
Speriamo di essere stati di aiuto.
Un caro saluto!