hamburger menu

Ex-Otago. Fuori l’8 febbraio COROCHINATO, il nuovo album di inediti

La band attesa a Sanremo con "Solo una canzone" annuncia l'uscita del disco già anticipata in estate dal singolo Tutto bene e dal brano Questa notte

Roma – Tra le sorprese della 69esima edizione del Festival di Sanremo ci sono senza dubbio loro: gli Ex-Otago. Zoccolo duro dal 2002 del tanto chiacchierato mondo indie, il gruppo genovese si affacia al grande pubblico con “Solo una canzone”, promettendo a chi li segue da sempre che non sarà il palco dell’Ariston a cambiare la musica! La partecipazione al Festival è ormai una certezza da tempo, la notizia – quella di oggi – è che il nuovo album di inediti sarà fuori per Garrincha Dischi ed INRI l’8 febbraio.

COROCHINATO, questo il titolo del disco, arriva a due anni e mezzo di distanza dall’ultimo lavoro discografico “Marassi”.

«Corochinato è un aperitivo tipico genovese dal 1886: una miscela azzardata tra vino bianco e infusione di varie erbe e spezie, tra cui la china che ne dà il caratteristico retrogusto. Viene servito a modico prezzo nei baretti del centro storico,ma è presente anche nelle migliori rivendite del centro di Genova e in periferia – racconta la band, che spiega il parallelismo che li ha ispirati – Quello che è da sempre l’aperitivo del dopolavoro, delle persone comuni, parla del nostro fare musica semplice, per tutti, parla della gente come noi che viene dalla periferia e che in ogni cosa che fa ci mette dentro sempre un po’ di Genova, inevitabilmente».

Proprio come Marassi raccontava un quartiere di periferia, sempre fuori dai riflettori se non fosse per lo stadio e per il carcere, questo aperitivo viene preso come esempio e simbolo di tutti quei prodotti profondamente legati ad un posto, che non sono mai esportati e per questo sono estremamente rappresentativi. E proprio come ogni grande città ha la propria Marassi, ogni città ha il proprio COROCHINATO.

L’album, il sesto della band, è stato anticipato dal successo estivo del primo singolo Tutto bene e dal brano Questa notte, che ha già superato il milione e mezzo di stream su Spotify.

Lo speciale rapporto tra la band e Genova è raccontato anche in EX-OTAGO – Siamo come Genova, il docu-film che verrà presentato in anteprima il 2 febbraio al Seeyousound 2019 di Torino.

https://youtu.be/bK3foTgq9kU

2019-01-21T15:40:05+01:00