hamburger menu

Aiken, ecco la nuova linea dedicata ai manga firmata Bao publishing

I primi tre titoli in uscita provengono dal prestigioso catalogo della Casa editrice Shogakukan: Henshin di JM Ken Niimura

23 Gennaio 2019

ROMA – A maggio prossimo BAO Publishing inaugurerà una nuova linea di manga pensata con l’intento di piacere a chi già ama i fumetti giapponesi e di conquistare anche i lettori più scettici nei confronti di questo tipo di opere.

Aiken, questo il nome della linea, significa “Cane adorato” in giapponese e il suo logo, creato da Sara Bottaini, riassume in sé tre elementi fondanti della filosofia che anima questa nuova iniziativa: la parola Aiken, le fattezze di Cliff, il bulldog francese che è il logo di BAO Publishing fin dalla fondazione, e la bambola votiva giapponese chiamata daruma, che si dice esaudisca i desideri ed è simbolo di tenacia, ottimismo e resilienza nella cultura nipponica. I primi tre titoli in uscita provengono dal prestigioso catalogo della Casa editrice Shogakukan, e in particolare dalla storica rivista Ikki, che tra il 2003 e il 2014 è stata tra le principali testate di fumetto alternativo in Giappone, e dalla quale sono emersi talenti come Taiyō Matsumoto e Daisuke Igarashi.

Il primo titolo è di una vecchia conoscenza dei lettori BAO, il JM Ken Niimura di I Kill Giants, qui in veste di autore completo. Si tratta di Henshin, una deliziosa raccolta one-shot di storie brevi.

Gli altri due titoli sono della mangaka Hisae Iwaoka: la raccolta di racconti intrecciati attorno alle vicende di una scuola, Fiori di biscotto (Hana Boro) è un volume autoconclusivo.

mentre Dosei Mansion è una serie di sette tankobon (conclusa in Giappone), che usciranno a cadenza bimestrale.

Il debutto di tutti e tre i titoli avverrà in anteprima a Napoli Comicon 2019, e subito dopo nelle fumetterie e librerie di tutta Italia. Durante il Comicon, i due responsabili di Aiken, Vanessa Nascimbene e Andrea Petronio, annunceranno i prossimi titoli in uscita, già nel 2019, per la neonata linea.

 

2019-01-23T16:21:47+01:00