hamburger menu

Posso cambiare scuola senza il consenso dei genitori?…

Cari esperti volevo sapere se. (Dato che ad Agosto farò 18 anni). Volevo sapere se era possibile per me cambiare Scuola senza il consenso dei miei genitori dato che sarò maggiorenne. Perché ho voglia di fare nuove cose (in ambito scolastico).,sarà sempre sullo stesso indirizzo. Il problema è questo mio dubbio. So già dei tanti […]

Cari esperti volevo sapere se. (Dato che ad Agosto farò 18 anni). Volevo sapere se era possibile per me cambiare Scuola senza il consenso dei miei genitori dato che sarò maggiorenne. Perché ho voglia di fare nuove cose (in ambito scolastico).,sarà sempre sullo stesso indirizzo. Il problema è questo mio dubbio. So già dei tanti fattori che cambieranno appena cambierò scuola. Volevo solo sapere questo dubbio. Grazie

Anonima, 17 anni


Cara Anonima,
da un punto di vista giuridico con la maggiore età si acquista la capacità di agire e scegliere in maniera autonoma. Ma non sappiamo se vi sia una giurisdizione specifica rispetto alla tua richiesta, andrebbe valutato anche il regolamento scolastico. Molte richieste avvengono a discrezione della preside che comunque può esercitare il diritto di informare i tuoi genitori e renderli partecipi. 
Forse potresti cominciare a chiedere informazioni nella scuola in cui ti vorresti trasferire in modo da capire se ci sono gli estremi per poter fare questo passaggio in autonomia. Non sono da sottovalutare tutti i passaggi burocratici e le aree di competenza genitoriali nonostante il figlio abbia raggiunto la maggiore età.
Come mai vuoi fare questo passo da sola? Pensi che i tuoi genitori non sarebbero d’accordo con questo cambio? 
Hai già provato a spiegare le tue motivazioni? C’è qualcosa che è successo in questa scuola che ti spinge ad andare via?
Scusa le tante domande, non vuole essere un interrogatorio, ma sono solo riflessioni che ci aiuterebbero meglio a capire quale strategia consigliarti.
A volte i genitori ci sembrano rigidi e dispensatori di regole ma se riescono a capire davvero quali sono i progetti, le difficoltà o le ambizioni magari hanno più strumenti per capire e sostenere le vostre scelte.
Da quello che ci scrivi sembra che sia una decisione maturata da tempo e ponderata, hai già valutato eventuali difficoltà come il cambiamento di professori e amici presumibilmente all’ultimo anno, questo denota che hai le idee molto chiare. Magari ne avrai anche già parlato con qualche professore per cui siamo sicuri che, date le tue risorse, non ti sarà difficile trovare nuovi canali di comunicazione con i tuoi genitori.
Facci sapere come procede se ti va.
Un caro saluto!

 

2019-01-28T09:23:00+01:00