hamburger menu

L’UNC denuncia Amazon: rimuove i commenti negativi

ROMA – “Una recensione negativa da parte del consumatore non può essere rimossa arbitrariamente dalla piattaforma: si lede il diritto alla corretta informazione del consumatore”. È quello che afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, in merito alla segnalazione depositata presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato perché indaghi sulla cancellazione da parte di […]

ROMA – “Una recensione negativa da parte del consumatore non può essere rimossa arbitrariamente dalla piattaforma: si lede il diritto alla corretta informazione del consumatore”. È quello che afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, in merito alla segnalazione depositata presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato perché indaghi sulla cancellazione da parte di Amazon di commenti negativi degli utenti.

Amazon, infatti, avrebbe rimosso dalla sua piattaforma alcune recensioni negative di utenti in relazione a prodotti acquistati online. Un aspetto sul quale l’Unione nazionale consumatori ha ricevuto diverse lamentele, da parte di consumatori che si sono visti cancellare i propri commenti negativi. Secondo quanto sostiene la piattaforma, i commenti non sarebbero stati conformi alle linee guida diffuse dalla stessa società.

“Il punto è che a noi sembrano normalissimi commenti del tutto conformi alla policy della piattaforma- continua Dona- se fossero stati cancellati solo perché negativi, Amazon avrebbe realizzato un comportamento arbitrario. Non ha alcun diritto di rimuovere un commento negativo solo per evitare di spaventare altri acquirenti, anzi è proprio questo il valore informativo delle recensioni, seppur fondate su esperienze di acquisto insoddisfacenti”, conclude il presidente dell’Unc, auspicando che “l’Autorità faccia chiarezza al più presto”.

 

Le dichiarazioni di Amazon

“Sappiamo che milioni di clienti si affidano alle recensioni di altri clienti – sia positive che negative – per prendere una decisione d’acquisto informata sui prodotti. Prendiamo molto sul serio questa responsabilità.

Le nostre Linee guida della Community illustrano la nostra policy in merito a quali tipologie di recensioni sono consentite. Non rimuoviamo le recensioni tranne nel caso in cui violino le nostre linee guida. 

Chiunque può segnalare eventuali violazioni delle linee guida cliccando sul link “Segnala un abuso” accanto alla recensione. Se il link “Segnala un abuso” non è disponibile, il cliente può inviare le segnalazioni via email al nostro team dedicato.

Le recensioni dei clienti sono uno degli strumenti di maggior valore che offriamo per supportare decisioni di acquisto consapevoli fondate su giudizi derivanti dall’esperienza personale di altri clienti. Lavoriamo costantemente per assicurarci che svolgano bene questo compito”.

2019-01-31T09:48:19+01:00