hamburger menu

Università. Ecosostenibile e solidale, Roma Tre inaugura anno accademico

ROMA – Un ateneo ecosostenibile, che guarda al futuro non dimenticando il passato. Ma soprattutto, votato all’accoglienza. È questo l’identikit dell’Università Roma Tre dove oggi si è tenuta l’inaugurazione dell’anno accademico 2018-2019 alla presenza del rettore Luca Pietromarchi e del cardinale Gianfranco Ravasi. Durante la cerimonia, oltre al bilancio dei risultati raggiunti che vede più […]

ROMA – Un ateneo ecosostenibile, che guarda al futuro non dimenticando il passato. Ma soprattutto, votato all’accoglienza. È questo l’identikit dell’Università Roma Tre dove oggi si è tenuta l’inaugurazione dell’anno accademico 2018-2019 alla presenza del rettore Luca Pietromarchi e del cardinale Gianfranco Ravasi.

Durante la cerimonia, oltre al bilancio dei risultati raggiunti che vede più di 32mila studenti iscritti, 5.700 laureati, 30 corsi di laurea triennale e 42 magistrali, sono stati tracciati gli obiettivi futuri più immediati. Tra questi la sostenibilità ambientale. Non più solo un messaggio da veicolare agli studenti ma una pratica concreta.

A questo proposito l’ateneo ha chiuso una gara d’appalto per 8mila bottiglie di alluminio per l’acqua che verranno distribuite gratuitamente agli studenti. Particolare attenzione verrà riservata ai ragazzi con disabilità e disturbi dell’apprendimento. Questi ultimi verranno accompagnati nell’intero percorso di studi e troveranno nell’ateneo “una comunità in cui crescere come cittadini senza discriminazioni di sorta”.

Il 2019, inoltre, è l’anno delle elezioni europee. In vista dell’importante appuntamento di maggio, Roma Tre ha organizzato una serie di ‘Lezioni aperte sull’Europa’ durante le quali personalità del mondo accademico illustreranno le politiche e le istituzioni europee per formare e informare i più giovani. Infine, per rafforzare la vocazione innovativa dell’Università, nasce ‘Roma Tre incontra le aziende’, start-up grazie alla quale ogni mese gli studenti verranno messi in contatto diretto con i dirigenti delle imprese italiane.

“Nonostante i tagli al bilancio- ha detto Pietromarchi- non smettiamo di crescere. Non smettiamo di investire in progetti e di credere che una formazione di qualità sia ancora lo strumento migliore da fornire ai nostri giovani. Per questo sono particolarmente orgoglioso”.

2019-01-31T13:51:09+01:00