hamburger menu

‘I mestieri di.. ‘ Al Lucrezio Caro di Roma

ROMA – La Costituzione entra in classe al liceo Tito Lucrezio Caro di Roma. Mercoledì 6 febbraio, infatti, gli studenti incontreranno il professor Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale, per parlare di ‘Ideali costituenti e norme costituzionali’. L’incontro, organizzato con l’associazione culturale Idema e patrocinato dalla Regione Lazio e da Roma Capitale, si svolgerà […]

ROMA – La Costituzione entra in classe al liceo Tito Lucrezio Caro di Roma. Mercoledì 6 febbraio, infatti, gli studenti incontreranno il professor Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale, per parlare di ‘Ideali costituenti e norme costituzionali’.

L’incontro, organizzato con l’associazione culturale Idema e patrocinato dalla Regione Lazio e da Roma Capitale, si svolgerà nell’aula magna dell’istituto, a partire dalle ore 11. Dopo un breve discorso iniziale, Cassese darà la possibilità ai ragazzi di chiarire i loro dubbi e approfondire i ‘mestieri della legalità’.

La giornata si inserisce nel più ampio progetto di orientamento ‘I mestieri di..’, rivolto ai ragazzi del triennio. Un’attività di orientamento in uscita che ha lo scopo di aiutare gli studenti a maturare una scelta consapevole degli studi e del lavoro post-diploma.

Attraverso le voci dei protagonisti, verranno presentate tutte le professionalità, anche le più desuete. Una possibilità per scoprire le proprie attitudini e avere informazioni sulle opportunità di studio e lavoro dopo il diploma.

Oltre agli open day organizzati dalle diverse Università e ai test psicologici di orientamento già programmati dal liceo, gli studenti dell’istituto romano avranno quindi la possibilità di incontrare personalità illustri dei diversi settori, per facilitare la scelta del loro futuro.

Il ciclo di incontri, che si svolgeranno tra gennaio e maggio 2019, approfondirà, tra gli altri, il mondo dell’editoria, del cinema, della musica, dello sport, dell’arte e della salute.

2019-02-01T16:46:06+01:00