hamburger menu

Parte oggi il tour italiano di Typex in nome di Andy (Warhol)

L'artista olandese presenterà a Roma, Milano e Bologna il graphic novel Andy - I fatti e la favola, biografia a fumetti definitiva del genio della Pop Art

 Roma – BAO Publishing annuncia il tour italiano di Typex. L’artista olandese presenterà il suo graphic novel Andy – I fatti e la favola, biografia a fumetti definitiva del genio della Pop Art, Andy Warhol. Gli appuntamenti prendono il via oggi a Roma, alla libreria La Feltrinelli di Largo di Torre Argentina 5/A, alle ore 18:00. Mercoledì 6 febbraio sarà la volta di Milano, l’appuntamento è presso La Feltrinelli del Duomo alle ore 18:30 e poi il 7 febbraio sarà a Bologna, a La Feltrinelli in Piazza Ravegnana alle ore 18:00. Tutti gli incontri sono moderati da Michele Foschini.

Andy – I fatti e la favola racconta in dieci capitoli altrettanti periodi della vita del geniale artista, ciascuno disegnato con lo stile che Warhol usava per le illustrazioni nello specifico periodo e ciascuno preceduto da un finto “foglio di figurine” che ne elenca il cast.
Dall’infanzia difficile alla fortuna e poi al successo – grazie ad un talento artistico non comune – il graphic novel, esaustivo senza essere didascalico, non solo è un tributo alla personalità folle e geniale dell’uomo che preconizzava per chiunque, un giorno, i famosi “quindici minuti di celebrità”, ma è anche un’appassionante e memorabile ritratto della cultura pop del Ventesimo secolo. 
Il volume, di 562 pagine, in copertina richiama le scatole del detersivo Brillo, rese immortali dallo stesso Warhol, e ha il taglio delle pagine dipinto a specchio. 

2019-02-05T15:22:35+01:00