hamburger menu

Io penso di avere fatto sempre e solo paptest, non quello dell’hpv…

Buongiorno dottori, sono la ragazza della domanda sul paptest, e sul significato più specifico della sua negatività. Io penso di avere fatto sempre e solo paptest, non quello dell’hpv. In questo caso cosa dovrebbe cambiare nel risultato ? Con paptest negativo significa che quindi non solo nell utero/cervice, ma anche nella vagina e nella vulva […]

Buongiorno dottori, sono la ragazza della domanda sul paptest, e sul significato più specifico della sua negatività. Io penso di avere fatto sempre e solo paptest, non quello dell’hpv. In questo caso cosa dovrebbe cambiare nel risultato ? Con paptest negativo significa che quindi non solo nell utero/cervice, ma anche nella vagina e nella vulva non ci sono lesioni da hpv? O è limitata all’utero l’indagine? Della serie: posso avere sempre pap test negativi, ma a mia insaputa avere dei condilomi nel tratto vaginale e vulvare? Grazie ancora e scusatemi se vi tedio.

Lisa, 25 anni



Cara Lisa,
hai fatto bene a riscriverci, come spesso ribadiamo l’informazione è l’unico strumento che abbiamo per arginare ansie e timori.
Allora il test dell’hpv permette di individuare la presenza del DNA del papilloma virus nelle cellule cervicali. Rispetto al Pap-test, quindi, si scopre se la donna ha contratto un virus potenzialmente oncogeno, ancor prima che si sviluppino eventuali lesioni. In altre parole, questo esame può individuare le donne con la predisposizione al tumore del collo dell’utero. Il materiale prelevato, non verrà letto al microscopio, ma sottoposto ad un esame di laboratorio per la ricerca del virus. L’HPV test è stato introdotto come esame di completamento al Pap-test, utile soprattutto per le donne con risultati leggermente anormali. Oggi, però, sappiamo che a partire dai 35 anni può essere eseguito al posto del Pap-test, come esame di screening primario in quanto l’HPV test è in grado di riconoscere anche quei casi che sfuggono al Pap-test ed ha quindi una maggiore capacità di prevenzione del carcinoma della cervice uterina.
Il pap test che hai eseguito con risultato negativo vuol dire che non ci sono lesioni nella cervice uterina e quindi non ci sono al momento lesioni che possono allarmare. Forse potresti leggere i risultati insieme al tuo ginecologo in modo da affrontare in maniera diretta tutti i dubbi che hai e e rasserenarti. A volte il colloquio vis a vis può risultare più incisivo nell’esaudire tutti i dubbi.

Speriamo di essere stati di aiuto!
Un caro saluto!

2021-09-07T11:33:28+02:00