hamburger menu

Vi scrivo perché la mia ragazza ha avuto il ciclo in anticipo…

salve dottori, vi scrivo perché la mia ragazza ha avuto il ciclo in anticipo di 2 giorni quando in realtà le arriva sempre in ritardo, è la prima volta. Chiarendo il fatto che abbiamo fatto sesso sempre con il preservativo venendo fuori peraltro, è possibile che sia incinta?P.s. il ciclo che è in atto ora, […]

salve dottori, vi scrivo perché la mia ragazza ha avuto il ciclo in anticipo di 2 giorni quando in realtà le arriva sempre in ritardo, è la prima volta. Chiarendo il fatto che abbiamo fatto sesso sempre con il preservativo venendo fuori peraltro, è possibile che sia incinta?P.s. il ciclo che è in atto ora, ovvero quello sopra citato è il più forte che le sia mai venuto e ha molti attacchi di nausea.

Lorenzo, 16 anni



Caro Lorenzo,
dato che avete avuto rapporti sempre protetti possiamo escludere la possibilità di una gravidanza.
Può succedere che a volte ci siano delle irregolarità del ciclo, senza necessariamente implicare un rischio gravidanza o uno stato patologico.
Considera che il nostro organismo è molto sensibile e soggetto all’influenza di fattori interni di tipo organico, come cambiamenti dei livelli ormonali, patologie dell’ipotalamo, infezioni vaginali, uno squilibrio dell’attività tiroidea o delle ghiandole surrenali, etc.. Oppure possono essere presi in considerazione anche fattori esterni come variazioni climatiche, diete drastiche, assunzione di farmaci e/o droghe, sbalzi ormonali, e soprattutto stress emotivi. Quando si verifica una situazione di stress vengono prodotti due ormoni il cortisolo e l’adrenalina che ci consentono di far fronte a una situazione di emergenza. Se la situazione si prolunga la reazione “ormonale” di allarme va ad influenzare l’ipotalamo, dove risiedono anche le strutture di controllo del ciclo mestruale. Ciò può causare un blocco dell’ovulazione, o un’alterata produzione del progesterone, per cui le mestruazioni possono presentarsi in anticipo, o ritardare, saltare completamente, o presentarsi con fenomeni di spotting, cioè perdite scarse e scure.
Anche se a volte ci sembra un infallibile orologio, l’apparato riproduttivo femminile è in costante comunicazione con il resto del corpo e con l’ambiente esterno e quindi può subire dei cambiamenti nel corso dello sviluppo.
Provate a stare tranquilli non vi è alcun rischio gravidanza; a volte sai la tensione e l’agitazione può anche amplificare dei sintomi come la nausea.

Speriamo di averti fornito informazioni utili; torna a ascriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

2019-02-11T10:50:29+01:00