hamburger menu

Tg Diregiovani – Edizione del 14 febbraio 2019

Tg Diregiovani Anche i Ferragnez tra i neologismi del 2018 di TreccaniSe è vero che verba volant, scripta manet, dei Ferragnez si parlerà anche in futuro. O, almeno, si leggerà. La parola-macedonia, lanciata nel 2018 in riferimento alla coppia Chiara Ferragni e Fedez, è nel “Libro dell’anno”, la raccolta dei neologismi del 2018 edita da […]

14 Febbraio 2019

Tg Diregiovani

Anche i Ferragnez tra i neologismi del 2018 di Treccani
Se è vero che verba volant, scripta manet, dei Ferragnez si parlerà anche in futuro. O, almeno, si leggerà. La parola-macedonia, lanciata nel 2018 in riferimento alla coppia Chiara Ferragni e Fedez, è nel “Libro dell’anno”, la raccolta dei neologismi del 2018 edita da Treccani. La parola nasce dall’incastro tra i nomi propri (Chiara) Ferragn(i) e (Fed)ez, ed è diventata trand mondiale in corrispondenza delle nozze del rapper e dell’influencer il 1 settembre 2018.Tra i neologismi registrati nel 2018 dalla Treccani figurano anche parole riferite a pagine nere della cronaca nostrana. Ne è un esempio “viadotticidio”,in senso figurato, il procurato crollo di un viadotto e, soprattutto, la conseguente tragedia delle vite umane perse, coniato da Massimo Gramellini a seguito del crollo del ponte Morandi di Genova.

GOMORRA 4, rilasciato il trailer della nuova stagione
Dopo tanta attesa ecco il trailer dell’attesissima quarta stagione di Gomorra – La serie. Dal 29 marzo su Sky Atlantic. Il teaser trailer riprende proprio da lì dove si era chiusa la terza stagione di Gomorra, da quello scafo al largo del Golfo di Napoli su cui, morto l’Immortale, Gennaro Savastano è rimasto per la prima volta solo. I dodici nuovi episodi sono diretti da Francesca Comencini Claudio Cupellini, Marco D’Amore, Enrico Rosati e Ciro Visco.

‘Un’Avventura’ al cinema con le canzoni Battisti
Arriva oggi al cinema ‘Un’avventura’. La commedia musicale romantica scritta da Isabella Aguilar e diretta da Marco Danieli porta sul grande schermo l’amore raccontato nei testi di Mogol e cantato da Lucio Battisti. I protagonisti di questa storia sono Matteo, interpretato da Michele Riondino, e Francesca, interpretata da Laura Chiatti. I due, sulle note di ‘Un’avventura’ e ‘Acqua Azzurra, Acqua Chiara’, scoprono l’amore, si perdono, si ritrovano, si rincorrono, ognuno inseguendo il proprio sogno.

I BowLand il 19 luglio all’Auditorium Parco della Musica di Roma
Il tour primaverile dei BowLand si avvicina e la band non ha perso tempo e ha annunciato la prima
data evento per l’estate 2019: il trio sarà venerdì 19 luglio alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica di Roma. I biglietti sono già disponibili sul circuito Ticketone. BowLand e’ un progetto musicale nato a Firenze da tre amici che si sono incontrati a Teheran, che trova le sue radici in uno
spazio in cui atmosfere fluttuanti e suoni insoliti si fondono con voci eteree e ritmi groovy.

A San Valentino torna #iloveauditorium
Ritorna per il quarto anno consecutivo l’appuntamento targato Fondazione Musica per Roma
#iloveauditorium, una visita guidata speciale e gratuita nel giorno degli innamorati del Parco della Musica per condividere sui social network foto ed emozioni di una serata nel complesso multifunzionale progettato da Renzo Piano. Un’iniziativa originale della Fondazione nel giorno degli innamorati per aprire le porte del tempio della musica romana alla città e condividere e far scoprire il ‘dietro le quinte’ e le curiosità spesso sconosciute al pubblico di questa grande ‘fabbrica della cultura’. L’appuntamento oggi alle 18 sarà aperto a tutti i visitatori che si sono iscritti nei giorni scorsi tramite i social della Fondazione.

2019-02-14T12:20:10+01:00