hamburger menu

Monte Everest: la Cina chiude il campo base ai turisti

La causa risiede nell'eccessiva quantità di rifiuti abbandonati dai viaggiatori

15 Febbraio 2019

ROMA – Il monte Everest chiude i battenti causa rifiuti. La notizia che ha dell’incredibile, arriva dalla Bbc. Stando a quanto riportato dall’emittente televisiva, la Cina ha chiuso ai turisti il campo base in Tibet consentendo così l’accesso solo a chi possiede il permesso per scalare la montagna.

Purtroppo, la quantità di rifiuti lasciata dai visitatori (comprese feci umane), è diventata così ingestibile da portare alla chiusura del campo base cinese. Questa zona infatti, situata a circa 5.200 metri di altitudine, è raggiungibile in auto e questo comporta un’elevata affluenza di turisti: gli ultimi dati utili, quelli del 2015, parlano di circa 50mila visitatori all’anno.

Altra situazione invece, per il campo base nepalese che, essendo raggiungibile solo dopo diversi giorni di camminata, è frequentato solamente da escursionisti e alpinisti. Al momento, tutti i curiosi sprovvisti di permesso provenienti dal versante cinese, dovranno fermarsi al monastero Rongbuck situato a 5000 metri di quota, 200 metri prima del campo base. 

2019-02-15T16:51:16+01:00