Vorrei un'informazione...il petting è rischioso? Può fecondare?...

Vorrei un’informazione…il petting è rischioso? Può fecondare?…

Vorrei un’informazione… il petting è rischioso? e c’è la possibilità di fecondare l’ovulo pur essendo vergini?
vorrei maggiori informazioni e chiarimenti.
distinti saluti.

Emy, 17 anni


Cara Emy,
è abbastanza comune avere dubbi quando si affrontano le prime esperienze sessuali e cercheremo di aiutarti a fare un po’ di chiarezza.
La fecondazione può avvenire avendo un rapporto completo con eiaculazione interna nel periodo fertile della donna.
Quindi, se il petting esclude il rapporto completo, non è possibile che avvenga il concepimento.
È comunque sempre opportuno prendere qualche precauzione per evitare preoccupazioni. Basta fare un po’ d’attenzione ed evitare di lasciare che il liquido seminale venga a contatto con la vagina o che venga portato all’interno della stessa con dita o altro. Purtroppo alcune malattie sessualmente trasmissibili possono essere contratte anche attraverso il petting: ad esempio il papillomavirus, l’herpes o alcune infezioni genitali che possono essere trasmesse per contatto diretto con i liquidi organici infetti o tramite l’uso in comune di biancheria, asciugamani o altri oggetti. Invece si può stare tranquilli per la trasmissione del virus dell’HIV (solo nel sesso orale esiste un rischio, seppure basso). Quindi, adottando le dovute attenzioni, si può scoprire che i modi per procurare e provare piacere sono innumerevoli, tanti i gesti e infinite le sensazioni; senza fretta, rispettando i tempi dell’altro e i propri.
Speriamo di averti dato le informazioni e i chiarimenti che potevano essere utili.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it