Rischio qualcosa se ho avuto solo episodio di petting e sesso anale...

Rischio qualcosa se ho avuto solo episodio di petting e sesso anale…

Salve! E bentornati anche a voi dalle vacanze.. Vorrei chiedervi, rischio qualcosa se ho avuto solo episodi di petting e di sesso anale protetto da preservativo in periodo fertile? Strusciamenti con almeno un indumento anche se bagnato di liquido pre eiaculatorio? O mani lievemente sporche di quest’ultimo se a contatto con i miei genitali esterni? Sono preoccupata solo per le proporzioni del mio seno.. Non è mai stato così gonfio! Grazie mille in anticipo!

Martina, 18 anni


Cara Martina,
cercheremo di rispondere al meglio a tutti i tuoi quesiti. In generale è importante sapere che affinchè ci sia un concepimento è necessario avere un rapporto completo con eiaculazione interna e la donna si deve trovare nel suo periodo fertile. Quindi è importante essere protetti fin dalle prime fasi del rapporto anche se si tratta di rapporti anali. Esistono diversi tipi di contraccettivi, e nella nostra rubrica “SeSso è meglio” puoi trovare diversi articoli sull’argomento. Inoltre con il solo petting non è possibile rimanere incinta, spesso per mancanza di informazione o inesperienza la capacità di sopravvivenza degli spermatozoi viene sopravvalutata. Tieni presente che gli spermatozoi vivono fino a 72 ore in un ambiente idoneo, come all’interno della vagina, al contrario, vivono molto poco in un ambiente ostile come, a contatto con aria, acqua, superfici, ecc…Nelle condizioni che descrivi (quindi abiti sporchi, mani sporche e “strusciamento”) è impossibile che ci sia rischio di gravidanza. Infine tieni presente che nel liquido pre-eiaculatorio non dovrebbero esserci tracce di spermatozoi e se anche ce ne fossero, secondo recenti studi, questi non sono in grado di fecondare. Inoltre il seno è un organo che nelle sue cellule ha molti recettori per gli estrogeni e quindi risponde alle modificazioni ormonali, in alcune donne di più, in altre meno. Quando aumentano gli estrogeni aumenta la ritenzione di liquidi, quindi si crea una situazione di ritenzione a livello del seno che può creare gonfiore associato a dolore, questo avviene generalmente dopo l’ovulazione.
Speriamo di aver chiarito i tuoi dubbi, torna a scriverci quando vuoi.
Un caro saluto!

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it