Istituto Patetta di Cairo Montenotte a lezione d'Europa

Istituto Patetta di Cairo di Montenotte a lezione d’Europa

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

ROMA – Diventare cittadini europei consapevoli: è questo il tema affrontato dagli studenti dell’istituto di istruzione superiore ‘Federico Patetta’ di Cairo Montenotte (Savona) insieme all’ILSREC (Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea).

Gli studenti della classe V del corso amministrazione finanza e marketing/sistemi informatici aziendali dell’istituto cairese, insieme ai loro docenti, hanno partecipato nel mese di febbraio a due intensissimi incontri in cui, insieme alla relatrice Angelica Radicchi e alla referente della Provincia di Savona Giosiana Carrara, si sono confrontati con i temi dell’integrazione europea e del diritto comunitario.

Durante gli incontri sono stati affrontati temi oggi più che mai d’attualità: la crisi migratoria, la Brexit, la crisi economica, l’Euro, le funzioni e le competenze dell’UE, i diritti dei cittadini europei e altro ancora.

La proiezione di video realizzati nell’ambito della campagna lanciata dallo stesso Parlamento europeo ha consentito agli studenti di comprendere il funzionamento dell’iter elettorale europeo in vista delle prossime elezioni.

Tramite l’utilizzo di infografiche relative ai partiti italiani e ai corrispettivi gruppi politici europei, gli studenti sono stati stimolati ad un interessante dibattito sull’importanza della partecipazione democratica anche in ottica europea.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Leggi anche:

Le notizie del sito diregiovani sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte «diregiovani.it» e l'indirizzo “ www.diregiovani.it